GIULIANOVA. BERADO DA TERAMO ALL’ANNUNZIATA. VI edizione dei Madonnari. Il regolamento
Sebbene la storica festa dell’Annunziata sia occasione di preghiera e gioia per i fedeli giuliesi che omaggiano da anni in questo modo la Beata Vergine Maria, essendo il 2017 l’anno berardiano, è stata dedicata a S. Berardo, patrono di Teramo ( noi siamo super partes ! ) la VI edizione del Concorso di Arte Sacra su strada “Madonnari dell’Annunziata”.
Berardo da Pagliara, meglio conosciuto come Berardo da Teramo, nacque per l’appunto a Pagliara di Isola del Gran Sasso (TE) e mori il 19 dicembre del 1122 a Teramo. Vescovo dal 1116, la Chiesa cattolica lo venera come santo e patrono della città di Teramo e della omonima diocesi
“Berardo da Teramo , Vescovo e Santo” sarà dunque il tema sul quale si cimenteranno domenica 3 settembre i nostri madonnari.
Ricordiamo ai più dunque chi sono i madonnari :
Wikipedia, la famosa enciclopedia on- line, così li definisce : “ artisti di strada , così chiamati dalle immagini sacre , principalmente madonne che sono soliti disegnare per strada…” “ Il madonnaro è un artista nomade…” continua Wikipedia ,” …che si sposta da un paese all’altro in occasione di sagre e feste popolari. Esegue i suoi disegni su strade,marciapiedi e selciati traendo il proprio sostentamento dalle offerte ricevute dal pubblico”
La manifestazione , che ha debuttato con un insperato successo, nel lontano 2011, nello spirito della tradizione popolare, è aperta a tutti, artisti e non, studenti d’arte, semplici appassionati che vogliono insieme a noi trascorrere una domenica diversa dal solito riscoprendo questa nobile arte pittorica.