Guido Spaini per “Il giro del mondo in dieci coni. Racconti golosi di viaggi e avventure”

 

 

Prosegue il progetto ideato dall’azienda teramana Ali d’Oro, Il giro del mondo in dieci coni. Racconti golosi di viaggi e avventure.

 

Il volume, edito dalla Duende Edizioni di Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi e curato dalla giornalista Antonella Gaita, racchiuderà dieci racconti firmati da giornalisti e scrittori: Umberto Braccili, Anja Cantagalli, Stefano Cianciotta, Elisabetta Di Carlo, Fabio Di Marco, Enzo Di Salvatore, Nadia Levato, Paola Luciani, Alessio Romano, Guido Spaini e con l’amichevole partecipazione dei ragazzi dell’Anffas.

 

Il ricavato dell’iniziativa, organizzata dall’azienda Ali d’Oro, produttrice di coni e cialde per gelato dal 1946, sarà interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus di Teramo (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).

 

Il titolo dell’edizione di quest’anno richiama uno dei più celebri romanzi d’avventura, Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne, e vuole essere un invito a cimentarsi con il tema del viaggio.

 

A metà dicembre si terrà la prima presentazione ufficiale dell’antologia, moderata dal giornalista Rino Orsatti.

 

Dopo il racconto di Elisabetta Di Carlo “Il giro del… gelato in 80 minuti”, di Anja Catagalli “Un gelato a metà”, di Paola Luciani “Tre gusti”, di Nadia Levato “Asante sana” e dei ragazzi del Laboratorio di Scrittura Creativa “La Piazzetta” “Un gelato al Polo Nord”, è on line (www.alidoro.it) quello di Guido Spaini dal titolo: “Un viaggio emozionale nel mondo”.

 

Piacentino di nascita, Guido Spaini è da più di trent’anni l’anima del Castello di Belgioioso, prestigiosa magione settecentesca a pochi chilometri da Pavia, che organizza e promuove eventi culturali d’alto profilo. Nelle sale del castello ha inventato e diretto per vent’anni, dal 1990 al 2010, “Parole nel tempo”, la prima fiera italiana dedicata alla piccola e media editoria. Ha collaborato con Alda Merini nella cura di alcuni suoi scritti. Ha due figli, Tommaso e Caterina. Appassionato di arte, letteratura e fotografia, vive a Marina di Pisa, in una casa davanti al mare.