L’impresa è possibile – dopo 105 giorni di cammino a piedi, Marco Loperfido, MarinaVincenti ed il loro cane Bricco, hanno raggiunto a piedi la Foresta Nera.

L’impresa è possibile – dopo 105 giorni di cammino a piedi, Marco LoperfidoMarinaVincenti ed il loro cane Bricco, hanno raggiunto a piedi la Foresta Nera. Partiti il 1 Maggio dal viterbese, arriveranno ad Ottobre a Bruxelles.

 

 

Tutte le foto sono su http://www.ammappalitalia.it/Paese-europa/

 

 

Loperfido: “In Germania tanti “Nein” e non c’è posto. Forse siamo europei solo con Interrail ed Erasmus. A Tajani consegneremo “Lettera in Cammino” con sogni e progetti ed una nuova mappa dei sentieri naturalistici e culturali dell’Europa di oggi. Ora, oggi, stiamo per affrontare la Foresta Nera in Germania. Siamo partiti il 1 Maggio, a piedi dal viterbese”.

 

 

 

“In Germania abbiamo bussato e non ci è stato aperto. Solo i Nein dai tedeschi. Stiamo dormendo prevalentemente in tenda, sotto la pioggia, freddo ed umidità ma non abbandoniamo il nostro progetto di mappare i sentieri d’Europa, incontrando associazioni culturali e tutti coloro i quali vorranno consegnarci idee e proposte da portare al Parlamento Europeo. Abbattiamo le barriere e Paese Europa va avanti. Siamo partiti il 1 Maggio dalla provincia di Viterbo. Abbiamo attraversato l’Italia, l’Austria e adesso ci aspetta la Foresta Nera in Germania”. Lo ha dichiarato Marco Saverio Loperfido, guida Ambientale Escursionistica AIGAE che con la moglie Marina Vincenti ed il cane Bricco, sta riuscendo nella grande impresa di attraversare parte dell’Europa a piedi e raggiungere Bruxelles. Un grande progetto di mappatura dei sentieri naturali ma anche sociali e culturali dell’Europa di oggi. Marco, Marina e Bricco sono partiti il 1 Maggio, a piedi dal Viterbese e solo adesso si sono concessi 2 giorni consecutivi di pausa. Oggi i tre inizieranno ad affrontare la Foresta Nera, in Germania.  

Le guide stanno mappando un nuovo sentiero europeo.

“La strada che stiamo facendo è nuova, la stiamo mappando per intero, affinché si possa ripercorrere. A Tajani , al nostro arrivo consegneremo “Lettera in cammino” con i progetti ed i sogni dei cittadini che stiamo incontrando.  Siamo passati per  Venezia – ha affermato Loperfido –  abbiamo  oltrepassato  le Alpi nella splendida zona della Carnia, giungendo nelle valli glaciali dell’Austria e proseguendo per la Foresta Nera tedesca che affronteremo in queste ore. Risaliremo poi, una parte della valle del Reno ed entreremo in Lussemburgo e infine in Belgio. Non è la via più corta. Innanzitutto perché il nostro obiettivo è quello di vedere l’Europa, non di arrivare.  Per noi il viaggio è l’essenza del messaggio”.

 

Tutto a pedi. Ora in Germania per entrare nella Foresta Nera.