Mercoledì 27 settembre, alle ore 21, nella chiesa di S. Gabriele dell’Addolorata del quartiere Annunziata a Giulianova, per iniziativa del parroco don Ennio Di Bonaventura si terrà un incontro sul tema “Credo la Chiesa cattolica, apostolica, romana…”
All’incontro prenderanno parte Sandro Galantini dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, e Angela Pellicciari, storica del Risorgimento e docente di Storia della Chiesa nei seminari Redemptoris Mater, collaboratrice di riviste e quotidiani nonché di Radio Maria nella quale tiene una rubrica intitolata “La vera storia della Chiesa”.
Galantini parlerà, in relazione alle origini di Giulianova, dell’insediamento romano di Castrum Novum e di quello medievale di Castel S. Flaviano, quest’ultimo centro importante, prestigioso, culturalmente vivace, commercialmente attivo grazie al suo porto dotato di un hospitium per pellegrini e degenti non distante dalla Chiesa di Santa Maria a Mare, punto di riferimento spirituale per gli imbarchi in Terra Santa, nonché fiorente di ordini religiosi e dimora dei futuri papi Clemente II e Lucio III.
Ad Angela Pellicciari è affidato un intervento a più ampio spettro sulla questione e nell’occasione presenterà il suo volume Una storia della Chiesa pubblicato nel 2015.
Altri articoli
LORIS DI GIOVANNI E I MISTERI VESTINI
Il 25 aprile “La Resistenza in Marcia” da Teramo al Ceppo
Giulianova. il Comitato del Quartiere Paese convoca una conferenza stampa
La notte della Popular Music al Kabala di Pescara
25 novembre 2016, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne “Fem...