Mestre. Domani 14 settembre ore 18.30 – VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA PM100

 

PM 100
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
14.09.2017
Centro Culturale Candiani – Mestre, Venezia
GLI AUTORI SPIEGANO AL PUBBLICO GLI SCATTI INEDITI DI PORTO MARGHERA
Gli autori, Alessandro Scarpa e Carlo Albertini, guidano il pubblico tra le opere fotografiche di “PM100. Un secolo di Porto Marghera: dalle fondamenta a un nuovo futuro”.
Appuntamento a domani giovedì 14 settembre alle ore 18.30 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre (VE).
La mostra, inaugurata venerdì 1 settembre, viene arricchita da letture riguardanti Porto Marghera, ma anche di racconti e aneddoti. Si potrà scoprire il dietro le quinte e la genesi del progetto fotografico, comprendere le scelte stilistiche e tecniche nella realizzazione ed inoltre conoscere meglio il territorio di Porto Marghera, i suoi protagonisti e le vicende che lo animano da un secolo.

La mostra si inserisce nell’ ambito delle manifestazioni indette dal Comune di Venezia per il centenario della nascita di Porto Marghera.

A GUIDATA
Giovedì 14 settembre ore 18.30
Centro Culturale Candiani, Mestre |Ve|
EVENTO
PM 100
Il progetto PM100 nasce come un lavoro di indagine, concentrando lo sguardo indagatore sul presente, facendo dell’interrogativo il vero soggetto della rappresentazione: cosa resta di un secolo di capannoni illuminati giorno e notte, di cisterne bollenti, di fabbriche operose e di immense torce fumanti se non vaghi indizi di ciò che è stato?

Con questa mostra Scarpa e Albertini consegnano al pubblico una riflessione sul futuro di questi luoghi: vogliono che queste istantanee diano lo spunto allo spettatore per costruire il proprio futuro in un territorio ricco di possibilità.

La mostra è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, Regione del Veneto e Comune di Venezia e realizzata con il supporto di Pam Panorama.

img
MOSTRA
Apertura da mercoledì a domenica, orario 16.00 – 20.00
Centro Culturale Candiani, P.zzale L. Candiani, 7 Mestre |Ve|
Ingresso gratuito
img
ALESSANDRO SCARPA &
CARLO ALBERTINI
Alessandro Scarpa e Carlo Albertini sono due fotografi veneziani che si occupano dal 2009 di Urban Exploration, un’indagine per immagini sull’abbandono e la rigenerazione urbana.
Nel 2012 la loro prima mostra intitolata “EX- il fascino dell’abbandono” è stata ospitata presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, alla manifestazione Padova Fotografia e poi anche fuori dal territorio nazionale nella città di Norimberga all’interno del progetto “Second Chance”, dedicato al recupero di ex siti industriali e sostenuto dalla Comunità Europea.

Alessandro Scarpa collabora come fotogiornalista con alcune testate locali e nazionali, mentre Carlo Albertini cura la comunicazione e la pubblicità per aziende ed eventi del territorio.

icon
FACEBOOK