Cultura & Società

Grandi emozioni nel nome di Rino Gaetano 

Grande successo di critica e di pubblico ieri, giovedì 2 novembre, presso la libreria LaFeltrinelli di via Appia Nuova per la presentazione del volume “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” di Matteo Persica (Odoya edizioni).


Giovedì 2 novembre, alle ore 18.00, un pubblico numerosissimo, giunto da tutte le regioni, ha letteralmente riempito lo Spazio Feltrinelli in via Appia Nuova. La passione e l’impegno che il giovane scrittore Matteo Persica ha impiegato negli ultimi tre anni per portare alla luce il libro “Rino Gaetano. Essenzialmente tu”, sono state ripagate dalla stima e l’affetto di tutti i presenti. “La mia unica speranza è di aver restituito al pubblico un’immagine dolce e limpida di Rino. Non ci sarei mai riuscito senza tutti i suoi amici, che oggi sono qui per festeggiare la sua arte e la sua umanità”.

Visibilmente commossi sia l’autore del libro che tutti gli amici e colleghi di Rino che hanno partecipato, dando vita ad un vero e proprio happening. “Rino sarebbe stato felice” ripeteva Stefano Senesi, dopo essersi messo spontaneamente al pianoforte per accompagnare i Crash, Toni Malco e Daniele Savelli (quest’ultimo ha accompagnato la serata con alcuni brani di Rino Gaetano). L’aria di festa ha coinvolto tutti i partecipanti che hanno arricchito l’incontro con la loro presenza: Mariano Sabatini. Daniele Savelli, Giancarlo Governi, Domenico Messina, Franco Pontecorvi, Toni Malco, Claudio Falco, Mario Achilli, Piero Montanari, Carlo Domenico Allegrini, Giuseppe Lorin, Toni Cosenza, Lino Rufo, Ernesto Bassignano, Lamberto Lugli, Massimo Bizzarri, Paolo Frescura, Alfredo Saitto, Elisabetta Ponti, Amelia Conte, Antonella Casco, Lorenzo Casco, Riccardo Casco, Claudio Boccaccini, Stefano Senesi, Alba Vastano, Renzo Pesci, senza dimentica gli amici d’infanzia di Rino, da Louis, che gli insegnò a suonare la chitarra, ai componenti del prima band alla quale si legò: i Krounks.
Il libro, che svela il lato umano inedito del cantautore calabrese, viene pubblicato per festeggiare in anticipo i 40 anni dal Sanremo al quale Rino partecipò con l’indimenticabile “Gianna”.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.