Teramo. L’ODORE DELL’INCHIOSTRO. Scritti in onore di Luigi Ponziani Venerdì 10 novembre 2017 ore 18 Sala Polifunzionale di Via Comi, Teramo
Venerdì 10 novembre 2017 alle ore 18, presso la Sala Polifunzionale di Via Comi a Teramo, si terrà la presentazione del volume “L’odore dell’inchiostro. Scritti in onore di Luigi Ponziani”, volume collettaneo concepito dall’Associazione Amici della Delfico all’indomani del pensionamento di Luigi Ponziani, quale sentito atto di gratitudine e affettuoso omaggio a un personaggio della cultura teramana dei nostri tempi.
Il volume accoglie i contributi di Luciano Artese, Gianpiero Castellucci, Ottavio Di Stanislao, Fausto Eugeni, Anna Maria Ioannoni Fiore, Giorgio Palmieri, Berardo Pio, Marisa Profeta de Giorgio, Roberto Ricci e Marcello Sgattoni. Le note bio-bibliografiche sono a cura di Nadia Di Luzio e Silvana Di Silvestre. Si tratta di una testimonianza di amicizia e di stima resa a Luigi Ponziani, studioso, storico, bibliografo e bibliotecario, direttore della Biblioteca Delfico dal 1999 al 2015. Con i suoi scritti, Luigi Ponziani ha dato contributi fondamentali alla storia civile e culturale regionale dell’Otto-Novecento e alla storia del Fascismo e della Resistenza. Ponziani ha sviluppato, inoltre, tematiche quali la produzione tipografica e editoriale abruzzese, la tradizione bibliografica e documentaria del Regno e della nostra regione con il complesso intreccio di relazioni tra editori, letterati, libri e lettori. Altrettanto importanti e significativi sono gli scritti che riguardano le vicende politiche, sociali e urbanistiche della città di Teramo.
Così Manuelita de Manuelita De Filippis, curatrice del volume, in uno stralcio della sua Introduzione: “Luigi Ponziani è stato per molti anni Direttore della nostra Biblioteca. Grazie al suo lavoro, supportato da collaboratori capaci e motivati, la ‘Delfico’ ha raggiunto prestigiosi livelli culturali e organizzativi, recuperando quella autorevolezza derivante da una storia che si dipana lungo duecento anni. ”
Così Anna Maria Ioannoni Fiore, presidente degli Amici della Delfico, in uno stralcio della sua Presentazione: “Luigi Ponziani ha raccolto con orgoglio il testimone morale degli storici, dei bibliotecari e dei direttori della ‘Delfico’ che lo hanno preceduto e ai quali ha fatto spesso riferimento nella sua energica attività tesa a rafforzare il legame della Biblioteca con la città e col territorio. ”
Il volume (200 pagine, € 20) è pubblicato per i tipi della casa editrice Ricerche&Redazioni in collaborazione con l’Associazione Amici della Delfico, nella collana editoriale delle Pubblicazioni del sodalizio teramano.