L’Aquila. Tutto pronto per domani alle 16:00 quando si alzerà il sipario su “Innova Manet” l’evento organizzato da Strange Office Coworking
, in collaborazione con l’associazione L’Aquila Che Rinasce e patrocinata dall’assessorato alle Politiche Sociali e dall’assessorato alle Politiche Giovanili e Innovazione del Comune dell’Aquila.
La conferenza vuole accendere i riflettori sul tema della trasformazione digitale nelle aziende e istituzioni del territorio e vedrà la partecipazione di realtà locali come Dompè, Dante Labs, Saturno Consulting, CNA L’Aquila, Confindustria L’Aquila, Università dell’Aquila e Gran Sasso Science Institute.
Ospiti speciali della kermesse saranno i 18 ricercatori del master in Digital Transformation di TAG Innovation School che faranno tappa a L’Aquila deviando dal loro tour di 6 settimane in giro per le PMI italiane.
Riccardo Cicerone a riguardo:
“È motivo d’orgoglio per noi riuscire a concentrare l’attenzione cittadina su un tema così importante come la trasformazione digitale. Ne va del futuro delle nostre attività produttive ma anche della qualità della vita che possono offrire i territori e le istituzioni ai propri cittadini. Nella doppia veste di organizzatore con Strange Office ma anche di ospite, in quanto studente del Master di TAG Innovation School, domani sarà una giornata emozionante e spero di mostrare ai miei colleghi, che provengono da tutte le parti d’Italia, una città che dia segni di vita e che anzi possa essere anche la capofila di best practises in ambito digital”
L’assessore Petrella ha voluto proseguire: “Accolgo con piacere questo evento nella città dell’Aquila, che a seguito della ricostruzione post sisma si appresta a diventare un capoluogo all’avanguardia sia sotto il profilo urbanistico che tecnologico.
Grazie all’adeguamento delle infrastrutture, ora sarà possibile un ulteriore passo avanti anche nel campo dei servizi. Dalla dematerializzazione degli atti, all’integrazione delle banche dati, fino alla creazione del fascicolo elettronico per i cittadini, con un occhio di riguardo al nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati. Lo scopo è quello di facilitare i rapporti tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione con strumenti idonei per rendere effettivi i diritti di cittadinanza digitale. Ritengo, infatti, necessario – conclude l’Assessore – che per governare il cambiamento il Comune dell’Aquila debba tenere il passo e adeguarsi alle rivoluzioni in corso, recuperando il gap degli anni passati, per diventare una vera e propria città smart”.
Appuntamento quindi a domani alle 16 nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni a L’Aquila.