L’Associazione culturale “Amici di Tortoreto”
con la partecipazione dell’Amministrazione
Comunale di Tortoreto, presenta:
LE MADONNE IN TERRACOTTA DI NOCELLA
di Nicolino Farina
TORTORETO
sede “Amici di Tortoreto”
Via Terranova 4
sabato 9 giugno 2018
ore 17,30
Il libro di Nicolino Farina, intitolato “Le Madonne in terracotta di Nocella”, restituisce alla storia uno straordinario fenomeno di arte popolare. Si scopre così una scuola di artigiani scultori figuli oramai scomparsa dalla memoria collettiva.
Con l’avvento della scuola avviata in Abruzzo da Silvestro dell’Aquila alla fine del Quattrocento, a Nocella antico quartiere di Campli si sviluppa una produzione statuaria in terracotta, portata avanti con gli stessi intenti stilistici fino alla prima meta del Settecento.
La pubblicazione, oltre a individuare e catalogare tutte le statue ancora conservate e attribuibili alla scuola di Nocella, propone particolare attenzione allo studio e alla tecnica realizzativa e alla valutazione del senso artistico delle opere.
Tra le più belle statue e meglio restaurate è sicuramente da annoverare la Madonna Adorante conservata nella Chiesa di S. Agostino a Tortoreto. La scultura policroma, secondo l’autore, è ascrivibile ai primi decenni del Cinquecento.
Il libro, edito da Artemia Edizioni di Mosciano S. Angelo, è patrocinato dal Vescovo di Teramo e Atri e dall’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche.
Alla presentazione interverranno:
Giorgio Ripani – Assessore alla Cultura di Tortoreto
Franco Coccia – Presidentte di “Amici di Tortoreto
Luisa Ferretti – esperta di comunicazioni, dialogherà con l’autore e leggerà alcuni brani della pubblicazione
Nicolino Farina – autore del libro
Nicolino Farina è iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha pubblicato quasi trenta libri a carattere di ricerca storico artistica e antropologica. Ha vinto premi a concorsi nazionali di letteratura e di giornalismo.