Ripattoni 2018 è una settimana di eventi e avvenimenti per riflettere sulla creatività e la nascita delle idee. Una manifestazione di approfondimento culturale multidisciplinare, il cui filo conduttore è la “RETE”. Il termine racchiude in sé una serie di concetti che ne esplorano diverse declinazioni. Agli artisti il compito di interpretare la concezione di “rete” secondo le diverse discipline tecnico/visive, con un proprio contributo originale e inedito. La Rete e le Reti hanno avuto nel tempo identificazioni diverse: dalle relazioni umane, artistiche, tecnologiche, alle future possibili evoluzioni, evocando allo stesso tempo contenimento e propagazione.
RIPATTONIARTE 2018, propone la Rete nelle sue molteplici forme: dalle moderne interconnessioni della comunicazione multimediale alle contaminazioni tra diverse culture o perfino, nella sua accezione negativa, come una gabbia che imprigiona l’individuo e infine le reti della solidarietà.
Doveroso l’omaggio a Guido Montauti, nel centenario della nascita dell’artista teramano con una personale “diffusa”, dal 6 giugno al 31 agosto che sarà ospitata in quattro comuni: BELLANTE, FANO ADRIANO, PIETRACAMELA, ROSETO e che a Ripattoni trova una perfetta collocazione nella location di Palazzo Saliceti.
Torna la collaborazione con il liceo Artistico di Teramo e con i ragazzi autori dell’installazione dal titolo “NELLA RETE” a rappresentare il lato oscuro e doloroso delle “reti”criminali che invadono i viaggi dei migranti. Una collaborazione nata nell’edizione precedente, che coinvolge il Liceo, studenti e docenti.
L’architettura come mezzo per soddisfare la richiesta di legami e connessioni nella proposta artistica di Beppe Barone, SINUOSA.
A Cura di Bellantarte, associazione con presenza storica nella preparazione degli allestimenti, le due collettive che coinvolgono l’intero Borgo, invadendo spazi e vite: RETÉKE – UNA RETE DI PROPAGAZIONE in cui un gruppo di artisti invadenti si appropria di spazi e attimi di vita, fili di bucato stesi, balconi e profumi in una rete che unisce l’intero paese attraverso il quotidiano e la sua apparentemente celata creatività.
E infine CRE-ACTION- UNA RETE DI CONTENIMENTO, che completa e unisce opere e artisti nell’intento comune di favorire la crescita personale e collettiva.
Importante e variegata anche l’offerta musicale con un corposo programma di concerti e djset frutto della preziosa collaborazione con l’associazione Agorà. Tutte le sere ci saranno concerti e intrattenimento musicale mentre i pomeriggi sono dedicati ai workshop per ragazzi e salotti letterari ad arricchire l’offerta culturale di questa edizione cui si aggiunge, per i più tecnologici, la possibilità di fruire di contenuti audio con un’APP scaricabile e un QR identificativo.
Il Direttore Artistico, per il sesto anno consecutivo, è Gianni Melozzi.
L’offerta culturale e gli eventi organizzati sono il risultato di un lavoro svolto e sviluppato nel corso di mesi. Senza il contributo e l’entusiasmo di questa piccola comunità di volontari, artisti e residenti, la ProLoco innanzitutto, non si potrebbe realizzare nulla di ciò che sarà possibile vedere. Oltre a loro, il buon esito della manifestazione lo si deve al BIM e alla Fondazione TERCAS in primo luogo, e alle AZIENDE sponsor che hanno reso possibile, anche quest’anno, di poter fruire della bellezza nel Borgo di Attone.