a Fara Filiorum Petri (Chieti)
Fabulas, 7 vini da 7 novelle, in collaborazione con il Guardiagrele Opera Festival e l’Istituto Giuseppe Dell’Orefice organizza NOTE DA FABULAS, una serata esclusiva dedicata al compositore originario di Fara Filiorum Petri.
Sabato 28 luglio alle 20.30, nella splendida cornice dell’agriturismo Antico Tratturo di Fara Filiorum Petri, alle pendici della Majella, le voci narranti di
- Maria Chiara Carrozza
Professoressa presso il Biorobotics Institute della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Direttore Scientifico della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
- Giovanni Legnini
il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura,
si alterneranno sulle note di brani di Giuseppe Dell’Orefice interpretati dalla splendida voce del soprano
- Susanna Rigacci, interprete prediletta delle musiche di Ennio Morricone, accompagnata al pianoforte dal tocco raffinato e intenso di Ivana Francisci.
- Nico Cavallini, il maestro Maurizio Colasanti ed Elsa Flacco guideranno, infine, in un itinerario favoloso fatto di storia, sapori e cultura.
Il Maestro dei Due Mari Giuseppe Dell’Orefice, nato a Fara Filiorum Petri il 21 agosto 1848, è stato compositore e direttore d’orchestra attivo a Napoli tra il 1872 e il 1885. Direttore al Teatro San Carlo per cinque stagioni, dal 1877 al 1882, si ammalò e morì precocemente il 4 gennaio 1889, lasciando due opere liriche, la Romilda de’ Bardi e l’Egmont, e una vasta produzione di concerti, musica sacra, canzoni e composizioni per voce e pianoforte. Intento dell’Istituto che porta il suo nome è di riscoprire la sua musica, facendola rivivere in nuove esecuzioni e promuovendone la conoscenza anche presso i giovani, con iniziative diffuse sul territorio.
________________________________________________
Evento esclusivo e gratuito con prenotazione obbligatoria del posto su
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-note-da-fabulas-48153534518