Cultura & Società

JOAN THIELE l’artista dei due mondi in concerto alla Fortezza di Civitella del Tronto

Joan Thiele live sunset Fortezza Civitella del Tronto, è questo il nome dell’ultimo appuntamento estivo del “cammino verso la bellezza” di Paesaggi Sonori, il festival che da tre edizioni coniuga la musica con il paesaggio in un format che permette ad appassionati di musica, cultura, natura e paesaggio di assistere a concerti speciali godendo appieno dei luoghi di maggior fascino e suggestione d’Abruzzo. 

Dopo la magia del concerto in quota al tramonto di Cristina Donà a Rocca Calascio, la chiusura della programmazione estiva è affidata alla giovane e talentuosa Joan Thiele che sabato 25 agosto porterà il suo “Tango” nella piazza più alta della Fortezza di Civitella del Tronto durante l’atmosfera del tramonto.  Joan Thiele, 26 anni e di origini italo-svizzere-colombiane, nome (d’arte) un po’ esotico, viso latino e misterioso, cantautrice cosmopolita, canta in inglese ma è un talento emergente della musica italiana, nessun talent a lanciarla ma tanta musica dal vivo. Il 15 giugno scorso è uscito “Tango”,  il suo primo album studio prodotto dalla nota major Universal. Nonostante il titolo spagnoleggiante, “Tango” non suona latino (anche se qualche influenza c’è) ma è un’opera eterogenea che svela le due anime artistiche di Joan, una acustica e l’altra elettronica. I testi invece raccontano storie vere, vissute spesso in prima persona e raccontate attraverso un registro principalmente visivo, con immagini simboliche e metaforiche. E da qui si comprende anche la scelta del titolo, Tango, che non richiama il celebre ballo ma l’antico verbo tangere – che ha molteplici valori: commuovere e toccare, emozionare, e pure sedurre o ammaliare. Durante il tour estivo Joan Thiele si è esibita nei migliori festival d’Italia e d’Europa e sabato prossimo farà tappa proprio in Abruzzo per Paesaggi Sonori, si ricorda la recente apertura al prestigioso concerto di Joss Stone in occasione della tappa italiana del suo “Total World Tour” a San Marino, cosi come l’esibizione allo Sziget Festival di Budapest.

Tanta energia, passione, talento, coinvolgimento e bellezza tutto condensato in questo speciale concerto al tramonto nella Fortezza di Civitella Del Tronto, un luogo importante e che parla della storia non solo d’Abruzzo ma dell’intero Paese. La fortezza, capolavoro dell’ingegneria militare del Rinascimento e la più grande d’Europa, si erge maestosa sopra l’abitato di Civitella del Tronto, una cittadina piccola ma ricca di storia che nei secoli è stata in grado di fronteggiare lunghi assedi, da quello francese nella seconda metà del ‘500 fino a quello avvenuto  durante il Risorgimento, quando resistette strenuamente, arrendendosi addirittura solo dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia. Un valore enorme dunque quello della cittadina di Civitella, sia a livello storico che architettonico, che al suo interno nasconde alcune delle più belle strade medievali della regione, dove potersi addentrare alla scoperta di importanti testimonianze d’arte ed i magnifici edifici rinascimentali, o deviando verso la “Ruetta d’Italia”, considerata la via più stretta di tutta la nazione.

Quella di sabato, rappresenta così un’occasione imperdibile per visitare uno de I borghi più Belli d’Italia ed ascoltare buona musica in un luogo così affascinante!  Si legge in una nota degli organizzatori che “il significato più speciale che si intende trasmettere con questo evento è quello di sentirsi suggestionati dal talento e dal sound internazionale di Joan Thiele in una cornice di così tanto spessore storico-culturale”

L’evento è organizzato da Paesaggi Sonori e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, con il patrocinio del Comune di Civitella del Tronto e la preziosa collaborazione della Fortezza di Civitella del Tronto.

Info e programma:

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione tramite email al seguente indirizzo: paesaggisonori.abruzzo@gmail.com

Prenotazione tramite email e ritiro in loco nella biglietteria situata all’ingresso principale della fortezza

BIGLIETTI: 20 euro adulti / 15 euro under 24 anni  

ORE 17:00 apertura biglietteria (la biglietteria resta aperta fino alle ore 18:45)

ORE 19:00 inizio concerto

– con il biglietto per il concerto è possibile accedere e visitare gratuitamente la fortezza, condizione valida solo dalle ore 17:00 e non oltre le 18:45.

– si invita a venire già dal mattino per visitare autonomamente anche il borgo di Civitella del Tronto

– si raccomanda di indossare scarpe e abbigliamento comodo (no tacchi)

Per maggiori info: 

telefono 328 2822781
evento facebook https://www.facebook.com/events/114741949343740/
pagina facebook https://www.facebook.com/paesaggisonoriabruzzo/
sito web www.paesaggisonoriabruzzo.com

— 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.