Giulianova: AndiAmo a Camminare torna in pista con tre gruppi e tante novità

 

 

Giulianova, 17 settembre 2018 – Dopo la breve pausa estiva il gruppo spontaneo di camminatori giuliesi riprende le camminate serali aperte a tutti.

Per il terzo anno consecutivo, il gruppo AndiAmo a Camminare invita tutti a due appuntamenti settimanali, il martedì e il giovedì, alle ore 21.00, per una proposta che ha come obiettivo la salute delle persone e l’aggregazione sociale.

Il punto di incontro è la centralissima piazza Fosse Ardeatine su via Sauro, da cui ogni volta si formeranno tre gruppi adatti per ogni tipo di esigenza, per poi partire alla volta della passeggiata tra le vie della cittadina.

I tre gruppi si caratterizzano per tre velocità diverse: Gruppo veloce per chi è già allenato, che percorrerà 7 kilometri spesso anche salendo verso il Paese; Gruppo medio per una passeggiata sostenuta di 6 chilometri dedicato a chi ha bisogno di smaltire gli eccessi dell’estate; Gruppo Family dedicato a chi non ha nessun tipo di allenamento ma ha voglia di alzarsi dal divano per fare 5 chilometri in compagnia camminando solo su percorsi pianeggianti.

Tre anni fa in gruppo AndiAmo a Camminare, organizzatosi in modo spontaneo, aveva cominciato con poche unità e in poco tempo ha toccato punte di partecipazione altissime arrivando fino a 450 camminatori. È piaciuta la formula di partecipazione libera e aperta a tutti, dai grandi ai più piccoli, per un’esperienza che prosegue per tutto l’arco dell’anno, anche nei mesi freddi.

I percorsi sono guidati da un coach che propone ogni volta percorsi nuovi, per rendere la camminata più interessante anche sotto il punto di vista della scoperta dei luoghi maggiormente suggestivi anche a livello storico e turistico, come ad esempio la camminata in zona santuario Madonna dello Splendore.

Cosa fare per partecipare? Basta presentarsi all’appuntamento puntuali, indossare la propria pettorina giallo fluo, dotarsi di sorriso contagioso e poi via per un’ora di camminata saltare e divertente. E’ consigliato abbigliamento comodo con scarpe adatte alla camminata e una piccola torcia per illuminare i percorsi distanti dal centro