Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera
Gentilissimo Direttore, il mio non è un intervento di protesta, o una segnalazione di problemi.
E’ invece la segnalazione, al Suo giornale, così attento alla cultura, di un libro. Perché, mi si chiederà, un libro, coi tempi che corrono? Perché, come diceva un poeta, dietro la rete dell’oro pendono ragni ripugnanti. E questo libro, che mi è capitato fra le mani, li svela: non fa male a nessuno scoprire la realtà, specie quando si ammanta d’oro e non lo è.
Si tratta di una serie di racconti brevi, brevissimi a volte, in cui l’occhio dell’ autore penetra a fondo nelle manifestazioni che ci coinvolgono nella vita di tutti i giorni; così esse svelano il loro sottofondo di ipocrisia e di falsità. Non si salva nessuno: si va dal pranzo coi parenti a Natale, all’amore. Non si salva nessuno. Eppure l’autore (che tanto mi ha ricordato l’amarezza dei quadri di Pavese) è capace di rendere tale materia con una ironia leggera, che ha un fondo tragico ed amaro, ma solo per chi vuole vedercelo. Si può anche ridere ai suoi racconti; ma poi essi inducono a farsi domande. Un’operazione paideutica, se si vuole, ma non volontaria. L’autore non si erge in cattedra, semplicemente offre un punto di vista diverso da quello comunemente massificato.
Perché, dunque, scrivere ad un quotidiano per un libro?
Gentile Direttore, l’autore è un giovane di Giulianova, uno come noi, che tutti i giorni percorre le nostre strade, che saluta tutti e nessuno conosce. “Nemo propheta in patria” diceva Cicerone. E’ ancora vero? E’ per questo che scrivo. Per segnalare alla nostra città che Salvatore D’Ascenzo, col suo L’uomo vuole andare sulla luna senza calpestare le aiuole edito per i tipi di Habanero, può dirci (e darci) molto, e che Giulianova deve essere fiera di questo suo cittadino.
Grazie per l’attenzione
Dalila Curiazi
___________________________________________________
Altri articoli sul “nostro” Salvatore D’Ascenzo
- https://www.giulianovanews.it/2017/08/giulianova-salvatore-dascenzo-uno-scrittore-giuliese-arrivato-alla-narrativa-nazionale/
- https://www.giulianovanews.it/2017/06/i-numeri-dispari-sono-di-troppo-libro-edito-da-evoe-edizioni-di-teramo-e-scritto-da-salvatore-dascenzo/