Venerdì 8 febbraio ORE 21:30
VITA D’ARTISTA
“DA RIVA COLMA TI ASCOLTO, MARE”
Incontro con: Sandro GALANTINI
A cura di: Luca MAGGITTI
Storico e giornalista, autore di numerosi studi relativi all’Abruzzo, con particolare riguardo all’età moderna e contemporanea.
Dopo essere stato citato per la ricerche sulla ex colonia Maltoni Mussolini di Giulianova negli atti del 6° Congresso internazionale di storia delle costruzioni tenutosi a Bruxelles lo scorso luglio, Galantini “conquista” anche le Baleari per i suoi studi sulla storia del turismo sociale a Giulianova essendo stati richiamati nel volume La evolución de la industria turística en España e Italia curato da Carlos Barciela, Carles Manera, Ramon Molina, Antonio Di Vittorio e pubblicato dall’Institut Balear de Economia di Palma di Maiorca…
Sandro Galantini, giornalista, storico e saggista molto noto, relativamente all’attività letteraria esordisce nel 1988 con il libro “La voce dei poeti” che firma insieme con Rolando Tani e Anna Musella Valente. Pubblica altresì versi e racconti in antologie nazionali e in riviste, tra le quali “Frigidaire” e “Il Mulino Letterario”.
Socio Onorario del Centro di Ricerche Poesia Contemporanea di Catania, nel 2001 pubblica la plaquette “Vite parallele, vite ortogonali” e, a partire dal 2007, dirige “Linfera”, quadrimestrale nazionale di cultura e letteratura associato all’Universitas Montaliana di Roma diretta da Maria Luisa Spaziani.
Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti per la sua produzione poetica e letteraria: dal “Collare Gran Premio” conferitogli dall’associazione Il Quadrato di Milano nel 1988, al Premio nazionale di poesia “La Torre” nel 1989; dal Premio “Giammario Sgattoni” vinto nel 2009 per un racconto breve, al primo premio del 37° Festival della Poesia Italiana nel 2017.
Per benemerenze culturali e chiara fama, Galantini è stato insignito nel 2004 del Diploma di merito della Fondazione Mauriziana e nel 2013, dal Presidente della Repubblica, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Gentile Professore Galantini, in qualità di ideatore e organizzatore del “Festival del libro teramano” che si svolgerà, a primavera del prossimo anno, La invito a collaborare con una relazione sul tema “Epistolari di Vincenzo Bindi” o altro argomento. In caso affermativo potrà comunicarmi la Sua email per l’invio della bozza di programma. Disponibile per ulteriori contatti anche telefonici, La ringrazio e saluto cordialmente.
Tonino, 3385898975.