Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo

Giulianova. Presentazione del libro “IL VOLO DEL CANARINO” di Franco Casadidio edito  Morphema edizioni.

L’associazione culturale Arts Academy di Giulianova, con il patrocinio della Città di Giulianova e con la collaborazione della direzione dei Musei Civici, è lieta di presentare: IL VOLO DEL CANARINO di Franco Casadidio edito  Morphema edizioni.

L’incontro si terrà Sabato 30 marzo 2019 alle ore 17:00 presso la sala centrale della biblioteca civica di Giulianova.

 

Il Volo del canarino racconta la storia di Sara, una ragazza ebrea per parte di madre, ed è ambientata nella Germania della prima metà del secolo scorso, la Germania di Adolf Hitler.

La storia tedesca a partire dall’11 novembre 1918 – giorno della firma dell’armistizio che pone fine alla prima guerra mondiale – fa da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti: Jürgen e Sara, due giovani originari della Baviera dei quali l’autore narra la storia dagli anni dell’infanzia, nel primo dopoguerra agli anni ’80. I due protagonisti verranno coinvolti nei drammatici eventi che si verificarono in Germania dopo la sconfitta nella Grande Guerra. Jürgen tipico rappresentante della nobiltà tedesca e della razza ariana, Sara di origine ebraica appartenente ad una famiglia amata e rispettata da tutti.

Le loro vite saranno profondamente segnate dall’ascesa al potere e dalla politica di Hitler, in particolare, dalle leggi razziali ed antisemite di cui Sara diventerà una delle tante vittime.

Jürgen, invece, inizialmente convinto sostenitore delle idee del nazionalsocialismo di Hitler e della necessità della rivincita del popolo tedesco, arriverà, attraverso un difficile percorso interiore fatto di dubbi ed incertezze, ad una decisa e convinta presa di coscienza degli orrori della politica del Reich fino alla epifania finale che lo porterà ad un sofferto ripensamento critico delle sue convinzioni e delle sue azioni da colonnello delle S. S. accettando con dignità e autentico desiderio di riscatto di pagare per le sue colpe e i per suoi errori.

Sara, la protagonista femminile, rimarrà sempre salda nelle sue convinzioni antinaziste e tra i due sarà lei a dimostrare maggiore forza e fiducia nel futuro; resterà accanto a Jürgen con coraggio e con un amore che sa capire e perdonare senza mai dimenticare un passato in cui hanno rischiato di perdersi e, soprattutto, sono stati testimoni degli orrori e della violenza che gli uomini possono fare ad altri uomini.

Tutti i più grandi avvenimento storici della prima metà del ‘900 fanno da sfondo a questa storia: dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del ‘29; dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933. Dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”; dai tentativi di assassinare Hitler fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l’assassinio di Heydrich, ogni episodio, raccontato con precisione storica, vede partecipi a vario titolo i protagonisti del romanzo, in un’avvincente narrazione che si concluderà solo a metà degli anni ‘80.

Franco  Casadidio nasce a Terni nel 1969, e Il volo del canarino,  è il suo terzo romanzo.

l primo libro dal titolo “Quando arriverà la primavera” , cinque storie ambientate a Monaco di Baviera, è risultato vincitore dei seguenti premi letterari: Terzo posto III edizione Premio Nazionale “Giovanni Bovio” di Trani (BT) , 1 settembre 2018; Opera finalista X edizione premio letterario nazionale “Patrizia Brunetti” 2017; Menzione d’onore IV ediz. Premio Letterario Internazionale “Vinceremo le malattie gravi” Sesto San Giovanni (MI), 15 ottobre 2016; Menzione speciale premio letterario S. Ambrogio, Milano, 2016; Primo Classificato – XV Premio letterario città di Terni “Logo d’oro” sez. narrativa edita, Terni, settembre 2015; Menzione speciale premio letterario “Dolce sole” Gissi (CH), 15 novembre 2015; Vincitore premio letterario “Insieme nel mondo”, Città di Savona 2015.

Il secondo, dal titolo “L’impronta del diavolo” è stato pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Morphema di Terni; si tratta della storia di due giovani fidanzati che, nella Germania della metà degli anni ‘80 alle prese con il terrorismo della RAF, entrano a far parte del gruppo eversivo, con tutto quello che questa scelta comporta da un punto di vista materiale e morale.

Il libro ha ottenuto il prestigioso premio giornalistico letterario “Piersanti Mattarella 2018” di Palermo (4° posto ex-aequo) oltre a tutta una serie di altri riconoscimenti: Opera finalista prima edizione premio letterario nazionale “Villotte 2017: storie in cammino…un cammino di storia” Pordenone, 12 maggio 2018; Menzione speciale della giuria II edizione Premio Nazionale “Giovanni Bovio” Trani, 9 settembre 2017; Menzione speciale della giuria e opera finalista XV concorso letterario “Insieme nel mondo” Savona, 9 settembre 2017; Premio speciale della giuria XXXVIII concorso letterario “Sesto Properzio”, Spello (PG), 31 dicembre 2016; Terzo Classificato – XVI Premio letterario città di Terni “Logo d’oro” sez. narrativa edita Terni, settembre 2016; Menzione speciale della giuria – IV edizione Concorso Letterario Internazionale “Il Picchio” San Giuliano Milanese, 15 ottobre 2016; Menzione speciale della giuria, Premio culturale Nazionale “C. Beccaria” – Milano, 2016.

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.