Giulianova. Sta arrivando la II^ edizione del QUID con a tema “La fiera di paese”, la nostra terra: folclore, costumi e tradizioni.
Ieri si è svolta la Conferenza Stampa alla presenza di Pietro Costantini, Presidente dell’Associazione Arts Academy di Giulianova, Stefania Quarta, Vice Presidente dell’Arts Academy e Maria Vitalone, Socia Arts Academy per la presentazione della manifestazione che si terrà sabato 18 maggio dalle ore 10,00 in poi a Giulianova presso l’ Ex Confettificio Orsini in Via XXIV Maggio.
Lo scopo della manifestazione è quella di promuovere la cultura in tutti i suoi aspetti, per sostenere e valorizzare i beni culturali ad elevato valore storico, artistico e architettonico del territorio.
L’idea è quella di simulare “La fiera di paese”, un mercato in cui contadini, allevatori, artigiani esponevano la loro merce.
Durante tutto l’arco della giornata si alterneranno incontri, reading con scrittori e laboratori (artistici, musicali, letterari e artigianali).
Sarà vetrina per le Case Editrici locali che avranno la possibilità di promuovere le loro produzioni attraverso uno spazio espositivo a loro dedicato aperto a tutti i visitatori e, nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, si alterneranno i loro autori che presenteranno al pubblico il loro libro salendo su un “pulpito” denominato “l’angolo degli scrittori”.
Vi sarà anche un ospite d’eccezione, Lucio Marà poeta giuliese, che declamerà per il pubblico le sue poesie dialettali e non.
Ospiteremo artisti locali che potranno esibire le proprie opere in un atelier di moda, in una galleria d’arte ed eseguire pezzi inediti.
Quest’anno il giornalista Marco Calvarese allestirà una mostra fotografica, la pittrice Patrizia Franchi esporrà i suoi quadri e la stilista Denise Ferroni esibirà le sue creazioni, l’artista Greta Chiaravalle esporrà i suoi disegni.
Nel pomeriggio verranno allestiti laboratori in cui i ragazzi potranno dare sfogo alla loro creatività seguiti dalla Professoressa Titti Romani.
Il programma della mattina, dalle ore 11.00 in poi, è dedicato agli studenti delle scuole medie che parteciperanno ad un laboratorio di scrittura creativa in interazione con lo scrittore Massimo Vitali che presenterà il suo libro “Una vita al giorno”, edito da Sperling & Kupfer.
Nel primo pomeriggio alle ore 15,00 ci sarà la presentazione del libro “I libri che fanno la felicità. Prenditi cura della tua anima con la libroterapia.” , edito Vallardi, con Rachele Bindi, bravissima psicologa e psicoterapeuta che si occupa da anni di libroterapia e del potere curativo dei libri.
Alle 18:30 ci sarà l’incontro con l’autore di “Farfariel – Il libro di Micù” (edito Uovonero), Pietro Albì , pseudonimo di Pietro Albino Di Pasquale, sceneggiatore nato a Canzano nel 1979. Una presentazione interessante: musica, pittura e anche mini-corso di scrittura creativa a servizio dei lettori.
Fino a sera le attività saranno ad ingresso libero per tutti.
La struttura è accessibile anche per i disabili che potranno essere accompagnati con auto fino all’ingresso principale e potranno tranquillamente muoversi all’interno.
Vi aspettiamo numerosi.
Arts Academy Giulianova
Quid “Quando un’idea diventa”