Grande Partecipazione alLaboratorio ‘I vini bianchi da pesce’ con il sommelier Otello Renzi Istituto marchigiano di tutela dei vini e lo chef Federico Palestini dell’Osteria Guelfa
con la Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini
CAMPAGNA INFORMATIVA SUL CONSUMO DI PESCE LOCALE
“FISH & CHEAP“ Sostenibile, Locale e Fresco
A cura della Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini
Finanziata Flag Marche Centro ‘Azione 2.2’, per la promozione del territorio e dei prodotti ittici locali, Obiettivo specifico 4. PO Feamp 2014-2020, MIPAAFT, Regione Marche
Grande partecipazione alla la 36esima edizione di Falcomics, la mostra mercato del fumetto che dopo un anno di pausa è tornata ad animare piazza Mazzini e l’isola pedonale di via Bixio fino domenica 14 luglio , con una veste tutta nuova e un obiettivo nobile: quello di valorizzare, attraverso il linguaggio del fumetto, la ‘risorsa mare’, anche grazie ai contributi del Flag Marche Centro ‘Azione 2.2’, per la promozione del territorio e dei prodotti ittici locali, Obiettivo specifico 4.1.L’evento è infatti finanziato dal Programma Operativo Feamp 2014-2020, Regione Marche e MIPAAFT. La nuova versione si ritrova nel nome, «Falcomics 2019 Fumettidamare», lanciata grazie alla collaborazione con Acca Accademy, partner del Comune nell’organizzazione dell’evento e artisti di primo piano. Nel corso del weekend il centro città accoglierà mostre tematiche e laboratori, incontri con gli autori, concerti e gare di cosplay, ormai capisaldi di Falcomics, ma anche laboratori, campagne informative sul mare e street food.
Seguitissimo campagna informativa ‘Fish & Cheap’, a cura della Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini sul consumo pesce locale sostenibile, e i laboratorio ‘I vini bianchi da pesce’ con il sommelier Otello Renzi e lo chef Federico Palestinidell’Osteria Guelfa e ‘Le bollicine di Verdicchio e il pesce’ sempre in collaborazione con l’Istituto marchigiano di tutela dei vini.
Tramite la Campagna Informativa sul Consumo di Pesce Locale “Fish & Cheap”: Sostenibile, Locale e fresco, il Comune di Falconara Marittima vuole far scoprire un volto nuovo della Pesca, grazie alla Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini Responsabile del CEA « Ambiente e Mare » riconosciuto R. Marche – PIS Srl in collaborazione con le Associazioni della Pesca. L’obiettivo è sensibilizzare cittadinanza e turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del Mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratichesostenibili che coinvolgono il mare, a partire dall’alimentazione e dalle scelte quotidiane.
Anche stasera dalle 16 aprirà lo stand del mercato del fumetto in piazza Mazzini, che resterà allestito fino alle 23.30, alle 17.30 in piazza Mazzini si potrà gustare lo street food di mare con specialità come tapas e salumi di pesce e ‘Fish & Cheap’ resterà allestito, con orario 17.30-24.
A chiudere il pomeriggio, alle 18.30 sul palco di piazza Mazzini, sarà l’incontro con gli autori Marco Nucci, Kalina Muhova e Simona Binni, che parleranno de «Il lavoro del fumettista; dalla sceneggiatura alle tavole».
In tutte e tre le giornate di Falcomics, dalle 18 alle 24, come consuetudine sarà aperto anche il mercatino dei libri usati della biblioteca a offerta libera, il cui ricavato sarà utilizzato per acquistare nuovi volumi.
Finanziato Programma Operativo FEAMP 2014-2020 – Obiettivo specifico 4.1. Priorità 4 Interventi a sostegno dello sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) PIANO DI AZIONE LOCALE 2014 – 2020 del FLAG MARCHE CENTRO Azione 2.2 “Sostegno a progetti di promozione del territorio, dei prodotti ittici locali, della cultura locale e del dialogo sociale, finalizzati alla riscoperta delle tradizioni della pesca e della tutela del mare” – Anno 2019