e la CAMPAGNA INFORMATIVA SUL CONSUMO DI PESCE LOCALE
“FISH & CHEAP“ Sostenibile, Locale e Fresco
A cura della Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini
Finanziata Flag Marche Centro ‘Azione 2.2’, per la promozione del territorio e dei prodotti ittici locali, Obiettivo specifico 4. PO Feamp 2014-2020, MIPAAFT, Regione Marche
Domenica 14 luglio Chiusura con grande affluenza alla la 36esima edizione di Falcomics, la mostra mercato del fumetto piazza Mazzini e l’isola pedonale di via Bixio.
L’obbiettivo è stato quello di valorizzare, attraverso il linguaggio del fumetto, la ‘risorsa mare’, anche grazie ai contributi del Flag Marche Centro ‘Azione 2.2’, per la promozione del territorio e dei prodotti ittici locali, Obiettivo specifico 4.1. L’evento è stato finanziato dal Programma Operativo Feamp 2014-2020, Regione Marche e MIPAAFT.
Nel corso del weekend il centro città ha accolto mostre tematiche e laboratori, incontri con gli autori, concerti e gare di cosplay, ormai capisaldi di Falcomics, ma anche laboratori, campagne informative sul mare e street food.
Seguitissima lacampagna informativa ‘Fish & Cheap’, a cura della Biologa Nutrizionista Barbara ZambuchiniResponsabile del CEA «Ambiente e Mare» riconosciuto R. Marche – PIS Srl in collaborazione con le Associazioni della Pescasul consumo pesce locale sostenibile, e i laboratorio ‘I vini bianchi da pesce’ con il sommelier Otello Renzi e lo chef Federico Palestini dell’Osteria Guelfa e ‘Le bollicine di Verdicchio e il pesce’ sempre in collaborazione con l’Istituto marchigiano di tutela dei vini.
Le giornate sono state utili per sensibilizzare la cittadinanza e turisti a stili di vita e consumo sostenibili, nel rispetto della cultura territoriale, del Mare e delle sue stagioni, per una maggiore attenzione alla provenienza locale del pescato e a tutte le pratichesostenibili che coinvolgono il mare, a partire dall’alimentazione e dalle scelte quotidiane.
Finanziato Programma Operativo FEAMP 2014-2020 – Obiettivo specifico 4.1. Priorità 4 Interventi a sostegno dello sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) PIANO DI AZIONE LOCALE 2014 – 2020 del FLAG MARCHE CENTRO Azione 2.2 “Sostegno a progetti di promozione del territorio, dei prodotti ittici locali, della cultura locale e del dialogo sociale, finalizzati alla riscoperta delle tradizioni della pesca e della tutela del mare” – Anno 2019