GRANDE SUCCESSO PER LA 4° “VONGOLATA al MOLO”  Martisicuro

 dal 14 al 17 luglio

Realizzata dall’Organizzazione dei Produttori

Vongole Costa del Teramano VO.CO.TER

Progetto finanziato: Piano di Produzione e Commercializzazione 2019

 MIPAAFT Misura 5.66 Reg. (UE) n.508/2014 – FEAMP 2014-2020

 

molo nord martinsicuro

L’evento si è svolto al Molo Nord di Martinsicuro, obiettivo : promozione della Vongola dell’Adriatico “Venus gallina”, prodotto locale dell’OP VOCOTER abbinato alla tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc. Inoltre anche laboratori educativi e proiezione di video per i più piccoli, curati dalla Partners in Service srl titolare del CEA «Ambiente e Mare», R. Marche

MARTINSICURO -La «4° Vongolata al Molo» piace a grandi e piccini, un fiume di persone ha partecipato alla manifestazione svolotasi al Molo Nord di Martinsicuro, Lungomare Europa.

Grande soddisfazione del presidente OP VO.CO.TER. Vespasiano Corsi e del Presidente COGEVO Abruzzo Giovanni Di Mattia.

L’evento è stato realizzato dall’Organizzazione dei Produttori Vongole Costa del Teramano – VOCOTER, con l’obiettivo di promuovere la Vongola locale in collaborazione con la Partners In Service srl titolare del CEA «Ambiente e Mare»R. Marche.

 

Obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto ittico locale, in particolare della vongola dell’Adriatico Venus gallina“, nel rispetto della sua stagionalità e al consumo intelligente, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene e lo si può fare a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc. Allo stand gastronomico, è stato possibile gustare, le eccellenze marinare a base di vongole dell’Adriatico, “mezze maniche con vongole e Soutè di vongole”  pescate fresche in Adriatico, preparate e servite nei modi tipici dai Pescatori dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.

A partire dalle 19.00fino al 17 luglio si potranno degustare primi piatti a base di vongole locali e prelibati souté,  l’evento sarà accompagnato da proiezionivideolaboratori informativi e educativi per bambini e adulti, esperti del settore e ogni sera  intrattenimento musicale.Gusto e divertimento garantiti!

Dalleore 19.30 alle 22.30 nell’Area eventi i più piccoli si sono divertiti imparando con i Laboratori Educativi Il Gioco del Cavalluccio Marino e “Il Gioco del Mare Adriatico” in presenza di educatori qualificati del CEA tappeti pedagogici (3×2 m) per educare i bambini alla sostenibilità. Proiezioni video e musica, hanno accompagnato le serate.

Coinvolta anche l’esperto di settore la Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini, che ha illustrato le peculiarità del prodotto certificato dall’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER”.

L’intento dei Laboratori didattici/informativi, curati dalla Partners In Service srl titolare del CEA «Ambiente e Mare»R. Marche è abituare i bambini al consumo di vongole, portandoli a scoprire che sono buone e fanno bene, ma che racchiudono tante curiosità da scoprire per un consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente.

Sono state distribuite in modo gratuito le ricette a base di vongole realizzate ad hoc “secondo stagione” dall’ dell’O.P.Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.”.

La vongolacostituisce, ora come nel passato, anche una fonte di sviluppo di microeconomie locali che da sempre sono legate alla tradizione marinara, per questo si è pensato alla suggestiva location del Molo Nord di Martinsicuro.

Domenica 14 luglio ore 19.45  avremo inoltre show cooking ingresso libero a cura dall’Accademia Cucina Teramana che vede coinvolti gli chef Annarita Di Domenico e Marco Lucchetti e Walter SqueoConsorzio COGEVO Abruzzo con la ricetta  tipica del teramano a base di vongole.