Giulianova. Grande successo dell’evento formativo “Era meglio la carta!”

Prima tappa abruzzese del tour nazionale inerente il progetto “Transizione
digitale” per sensibilizzare i Comuni verso la digitalizzazione

Grande partecipazione di Enti Pubblici ed aziende del settore all’evento
formativo “Era meglio la carta!”, organizzato dal Comune di Giulianova, in
collaborazione con la Provincia di Teramo, nell’ambito del progetto
nazionale “Transizione digitale”, tenutosi giovedì 20 febbraio, dalle ore
9,00 alle ore 13,00, nella Sala Buozzi a Giulianova Paese.

Dopo i saluti istituzionali del Consigliere Comunale Valentina Piccione,
sono intervenuti all’incontro di formazione l’esperto nazionale Andrea
Marella, ideatore del progetto Transizione Digitale, il primo sistema
integrato per l’affiancamento al Responsabile della Transizione
Digitale dedicato ai Comuni, e il Responsabile dei Servizi di sviluppo di
sistemi informativi per la transizione digitale del Comune di Giulianova
Gabriele Massimiani.

L’iniziativa è servita a stimolare il dibattito sul tema della
trasformazione digitale anche condividendo la strategia organizzativa
adottata dal Comune di Giulianova, presentata dal dott. Gabriele
Massimiani.

L’incontro è stato proficuo per gettare le basi per la costituzione di un
laboratorio digitale territoriale capace di informare, sensibilizzare e
raccogliere le esigenze tutti i Comuni abruzzesi, con l’obiettivo di
costruire un modello organizzativo condiviso tra i Comuni ed avviare in
cooperazione progetti pilota sul digitale.

L’evento ha inoltre permesso di iniziare a sviluppare il modello unico di
dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, a partire
dall’analisi delle reali esigenze del cittadino e delle imprese del
territorio cogliendo le opportunità offerte dal digitale in modo erogare
servizi semplici, efficaci ed inclusivi, in coerenza con la pianificazione
nazionale.

L’obiettivo è quello di conseguire la digitalizzazione, la semplificazione
e l’efficientamento dell’azione amministrativa attraverso:
1. L’individuazione della figura professionale del Responsabile per la
Transizione Digitale e la costituzione del suo ufficio nei Comuni,
indispensabile per governare i processi di transizione digitale
all’interno dell’organizzazione dell’Ente attraverso una chiara strategia
organizzativa.
2. Diffusione capillare della cultura digitale ad ogni livello per
rafforzare le competenze digitali all’interno dei Comuni anche attraverso
la pianificazione di percorsi formativi condivisi.
3. Riorganizzazione e ristrutturazione dei processi organizzativi dei
Comuni per orientarli al digitale;
4. Stesura dei piani di fabbisogni di personale per il reclutamento di
nuove figure professionali con competenze specialistiche sul digitale da
inserire nell’organizzazione degli Enti.

Il risultato atteso è quello di predisporre delle modalità condivise di
comunicazione e di interazione da parte dei Comuni abruzzesi verso i
cittadini e le imprese mediante la selezione e l’offerta di servizi
innovativi.