Sarà inaugurata venerdì 21 febbraio c.a. alle 18:00, in via San Cristoforo 9 a Melilli, la Mostra fotografica I volti del Carnevale di Venezia dell’artista Sergio Falsini e del curatore Giovanni Iovacchini, fortemente voluta da Italia Nostra sez. Melilli, con il patrocinio del Comune di Melilli.
Le maschere e i costumi celano la vera identità e annullano ogni forma di appartenenza a classi sociali, sesso, religione. Ognuno stabilisce così atteggiamenti e comportamenti in base ai nuovi costumi ed alle mutate sembianze: è questa l’essenza del Carnevale che affonda le sue radici nei culti ancestrali di passaggio dall’inverno alla primavera presenti in quasi tutte le società arcaiche: basti pensare ai Saturnalia celebrati a Roma, dei quali il motto era “Semel in anno licet insanire” (“Una volta all’anno è lecito non avere freni”), che per un breve periodo dell’anno concedevano ai ceti più umili di diventare simili ai potenti grazie ai travestimenti e di poter burlare pubblicamente i ricchi indossando una maschera sul volto. Una utile valvola di sfogo per tenere sotto controllo le tensioni sociali.
D’altra parte non sono forse riconducibili a tutto questo la partecipazione gioiosa e in incognito dei gruppi in maschera e l’abilità dei maestri della cartapesta con la sfilata di carri allegorici a Melilli?
Un periodo spensierato di liberazione dalle proprie abitudini quotidiane e da tutti i pregiudizi e maldicenze. Si fa tutti parte di un grande palcoscenico mascherato, in cui attori e spettatori si fondono in un unico ed immenso corteo di figure e colori.
In questo contesto la mostra dell’artista Sergio Falsini e del curatore Giovanni Iovacchini sui volti del Carnevale ben si inserisce per raccontare lo spirito che ha animato il Carnevale in Italia a partire da Venezia (che divenne l’alta scuola europea del piacere e del gioco, della maschera e dell’irresponsabilità).
Con il titolo “IN mostra i volti del Carnevale”, la sezione di Italia Nostra Melilli accoglierà cittadini melillesi e turisti in visita in paese in occasione delle sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera per condividere un momento di approfondimento culturale.
La mostra sarà inaugurata dalla conversazione sul tema Estetica e composizione in fotografia a cura di Giovanni Iovacchini, docente FIAF. In tale occasione interverrà anche il Sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, per porgere i suoi saluti.
Ingresso gratuito.
IN mostra “I volti del Carnevale”
Dal 21 febbraio al 1 marzo 2020
Apertura: tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00
Ingresso gratuito
Inaugurazione: venerdì 21 febbraio alle 18:00
Via San Cristoforo 9
Melilli