Anche quest’anno festeggiamo il 25 Aprile, Festa della Liberazione. Liberazione dal fascismo, dall’invasione nazista, dalla guerra.
L’Italia attraverso la resistenza e la lotta partigiana riconquistò la libertà e pose le fondamenta per la costruzione della Repubblica democratica e antifascista.
Gli italiani decisero di darsi una Costituzione democratica e antifascista, arricchita da importanti e irrinunciabili valori.
Da lì ebbe inizio la ricostruzione della Nazione. Tanti sono stati i risultati conseguiti sul piano civile, sociale ed economico; tanti sono gli obiettivi indicati dalla Costituzione ancora da conseguire pienamente.
Da qui l’attualità della ricorrenza del 25 Aprile.
La Festa della Liberazione 2020 capita, purtroppo, durante un’emergenza sanitaria che sta mettendo in difficoltà individui e comunità intere; ma a maggior ragione è importante confermare i valori della libertà, della democrazia, della giustizia sociale e della pace e proseguire il cammino verso un mondo migliore.
Il Cittadino Governante vi dà appuntamento sulla propria pagina facebook domani, 25 Aprile 2020, alle ore 12.00, in diretta, per la celebrazione della Liberazione con comunicazioni del Prof. Enzo Fimiani e del Prof. Carlo Di Marco e con la partecipazione di numerosi cittadini e, a seguire, sempre in diretta, alle ore 15.00, per cantare insieme Bella Ciao in adesione all’iniziativa promossa dall’ANPI.