In rilievo, Ricordi di guerra, Tipi giuliesi

Giulianova. Giovanni Umberto Giuseppe Marchionni, il primo giuliese caduto in combattimento.

Nasce a Giulianova il 16 marzo 1889, alle ore 9:30, nella casa posta in Via Provinciale al civico 80, dal 32enne Antonio e Maria Massi. Sarà il Sindaco Francesco Ciafardoni a registrare il nascituro alla presenza di due testimoni: Emidio Paolone, 36enne, benestante e Alfonso Nespeca, 21enne, contabile. Nel marzo 1909, al compimento dei 18 anni, firma l’atto di sottomissione per potere emigrare negli USA.
Il 27 aprile 1909 viene iscritto d’ufficio nella lista leva del distretto militare di Teramo perché residente a New York e il 16 agosto 1910 non si presenta alla chiamata perché all’estero. Il 7 settembre 1914, rientrato in patria, viene subito destinato al 17° Reggimento Fanteria – Brigata Acqui. Partito per il fronte, dalla sede di pace di Ascoli Piceno, il 21 maggio arriva al confine austriaco e il 7 giugno oltrepassa il Fiume Isonzo per arrivare a Turriaco. Nella prima offensiva per occupare l’altipiano carsico, il 9 giugno, morirà in combattimento in località Sant’Elia o San Pietro d’Isonzo (in un solo giorno la Brigata perde 400 uomini fuori combattimento tra morti e feriti).
Curiosità
Giovanni Marchionni risulta essere il primo giuliese morto in combattimento, seguito, dopo 10 giorni, dal giuliese Antonio Lamolinara, anche lui nel 17° Reggimento Fanteria. La comunicazione ufficiale della sua morte non arrivò mai al comune di nascita e il distretto militare di Teramo non aggiornò mai la sua posizione militare (infatti risulta tornato vivo e congedato il 16 agosto 1919). Secondo altre fonti, il corpo, non fu mai ritrovato.
Il suo nominativo compare nell’Albo d’Oro nazionale dei militari italiani caduti nella Grande Guerra, sulla lapide dei caduti del Duomo di San Flaviano e nel libro di Francesco Manocchia “I Salmi della Patria”.
3 le medaglie alla memoria del soldato giuliese: Guerra italo-austriaca 1915-1918 o “coniata nel bronzo nemico” e relativa barretta con un anno di guerra, 1915; A ricordo della Guerra Europea o Interalleata della Vittoria e la Commemorativa a ricordo dell’unità d’Italia 1848-1918. #primaguerramondiale #giulianova #unitiperlapatria #santelia #carso #brigataacqui #sanpietrodisonzo
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.