Presentati stamane in conferenza stampa al “Novavita Beach” la “family
ambassador” della città di Giulianova ed il vincitore del Concorso di idee
ad essa dedicato.
A realizzare il personaggio illustrato più accattivante e rappresentante
della Giulianova “family friendly” è stato l’illustratore, grafico e web
designer Emanuele Perilli, classe 1975, residente a Nereto.
Da sempre diviso tra arti visuali e musica, si è diplomato al Liceo
Artistico Statale di Teramo, in chitarra contemporanea alla UM (Università
della Musica) in Roma ed in web-design alla University of the Arts in
Philadelphia, con all’attivo oltre 20 anni di esperienza nel campo
dell’illustrazione e della grafica.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’Assessore al Turismo
Marco Di Carlo, il Consigliere Comunale Paolo Giorgini, il Presidente
della Consulta del Turismo Luca Delli Compagni e gli albergatori Andrea
Tafà e Massimo Grossi, la Presidente della Consulta del Commercio Vanessa
Ciunci ed il vincitore del Concorso di Idee Emanuele Perilli.
“La nostra è stata una proposta ideativa attraverso la realizzazione di
un’illustrazione grafica che promuova turisticamente il nostro territorio
– dichiara l’Assessore Marco Di Carlo- uno strumento di marketing che
veicoli l’integrazione tra ambiente, storia, cultura, tradizione e sapori
locali, che ha visto il coinvolgimento delle due Consulte comunali,
Turismo e Commercio, e la presentazione di oltre sessanta progetti
realizzati da illustratori ed artisti provenienti da tutta Italia.
L’obiettivo è quello “rafforzare” l’immagine turistica di Giulianova come
città “family friendly”, una realtà accogliente ed interattiva per la
famiglia e per i soggetti che interagiscono con essa, da vivere e scoprire
tutto l’anno, in grado di offrire servizi ed esperienze accattivanti che
soddisfino le esigenze di divertimento, svago, benessere e buona
alimentazione. Siamo certi perciò che la “Giulia” del nostro vincitore
sarà una simpatica ambasciatrice che darà il benvenuto ai bambini e a
tutte le tipologie di famiglie che sceglieranno Giulianova per le vacanze”.
“Nel realizzare il carattere “Giulia” il mio primo intento è
stato quello di creare un personaggio i cui connotati primari fossero
giovialità, disponibilità ed accoglienza – dichiara il web designer
Emanuele Perilli – con il richiamo ai colori sociali gialle e rosso di
Giulianova nei vestiti, che faccia pensare al mare e all’estate ma che
non sia limitata solo a questo. Da qui una certa adattabilità del
personaggio a svariati temi e situazioni. Il tratto si potrebbe definire
tra il disneyano e il giapponese, caratteristiche che rendono Giulia molto
fruibile e accattivante all’occhio. Il personaggio a cui ho pensato è
quello di una ragazzina sorridente, pulita, allegra ed accogliente, sappia
ben rappresentare il “sorriso” di Giulianova verso tutti i suoi
turisti”.
“Attorno al progetto di Giulia abbiamo ritrovato l’unità di tutte le
categorie che lavorano con il turismo – dichiara il Presidente della
Consulta del Turismo Luca Delli Compagni – commercianti, operatori
turistici, albergatori, balneatori e campeggiatori ed intendiamo portare
avanti, insieme, tutte le iniziative per promuovere la nostra bella ed
accogliente città”.
“Anche i commercianti giuliesi si faranno promotori di questa simpatica
iniziativa – dichiara la Presidente della Consulta del Commercio Vanessa
Ciunci – promuovendo l’immagine di Giulia in tutti i negozi”.