Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

Alba Adriatica. Presentazione del libro “Questa Nostra Europa”, a cura di Enzo Di Salvatore

Si terrà lunedì 31 agosto alle ore 21.15 presso Villa Flaiani in via Roma, 32 la presentazione del libro “Questa nostra Europa”, appuntamento conclusivo della rassegna “Siamo presenti!” organizzata dalla Biblioteca Comunale di Alba Adriatica con la Pro Loco Spiaggia d’Argento in collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonietta Casciotti.

A intervenire il professor Enzo Di Salvatore, curatore del libro, che raccoglie gli scritti pubblicati, sul finire degli anni Quaranta da Piero Calamandrei, dedicati alla ricostruzione dell’Europa e il dottor Matteo Di Simone, autore di un saggio del volume e dottorando presso l’Università degli Studi di Teramo.

Enzo Di Salvatore è professore di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo. Ha scritto volumi e saggi sul diritto dell’ambiente, federalismo e Unione europea. Tra questi, l’opera “Petrolio, ambiente e salute” (2012), i libri “Abruzzo color petrolio” (2010) e “Ambiente fragile” (2013).

Secondo Piero Calamandrei, l’idea federalista è una «grande idea umanitaria» strettamente connessa all’interesse nazionale. Non si tratta di un’utopia, quanto di una forza già da tempo «operante nella realtà»: quella forza che ha sempre spinto all’aggregazione, «dal comune alla regione, dalla regione alla nazione». La realizzazione di una Federazione europea – intesa quale federazione di popoli – non annullerebbe i singoli Stati nazionali, ma porterebbe invece beneficio a ciascuno di essi, assicurando libertà e democrazia.

L’incontro vuol essere anche un’attenta e importante analisi sull’Europa contemporanea, anche in base all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.