Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da
ascoltare
Il primo libro che spiega l’esplosione del fenomeno in Italia che, durante e dopo il lockdown,
ha subito una forte accelerazione creando una nuova generazione di creators
“Considero il podcast un’opportunità per fare del buon giornalismo e delle belle narrazioni. La voce è molto
importante, ha un profondo potere. Ma online è sempre stata considerata al servizio dell’immagine. Oggi
invece grazie ai podcast anche la voce ha un palcoscenico su Internet, dove è la protagonista”
Giovedì 27 agosto alle 18.00 a Teramo presso l’area eventi Parco Fluviale si terrà la presentazione del nuovo libro del
giornalista e podcast producer Damiano Crognali, un’inchiesta giornalistica sull’universo dei contenuti della voce, che
vede l’alba di una nuova generazione di creators: PODCAST – IL NUOVO RINASCIMENTO DELL’AUDIO. Come raccontare,
pubblicare, promuovere storie da ascoltare, edito da Roi Edizioni in uscita il 26 agosto.
Abruzzese doc, Crognali è un giornalista, realizza video e racconti, produce podcast. Ha collaborato con La Stampa, Agi,
La7, si occupa di podcast per Now, la rubrica di approfondimento sull’innovazione di SkyTg24, e vive tra Milano e Kuwait
City.
Preludio del libro la prefazione firmata da Pablo Trincia – giornalista, autore televisivo, creatore di podcast dallo
straordinario successo come Veleno e Buio – che racconta la sua esperienza e la scoperta di questo nuovo terreno su cui
esprimersi ritrovando l’amore per l’ascolto, ovvero il podcast. Il testo di Damiano Crognali fornisce tutte le risposte alle
domande che si fanno i nuovi autori che vogliono diventare podcaster, le sfide e le opportunità che privati, aziende e
professionisti che vogliono affacciarsi sul mondo dei podcast hanno davanti a sé prima di sbarcare su Spotify, Audible o
su una delle altre piattaforme di questa nuova podcast economy.
Nell’ultimo anno gli italiani hanno scoperto il mondo dei podcast, ovvero questo nuovo modo di fruire di contenuti
online che non è quello tradizionale della visualizzazione sullo schermo o della lettura, bensì quello dell’ascolto. Il
fenomeno ha avuto un’esplosione grazie allo user generated podcast, ossia la produzione e pubblicazione di podcast da
parte degli utenti, un impulso che è stato dato soprattutto da Spotify. Durante il lockdown, a causa dell’emergenza
Coronavirus, gli utenti italiani che si sono messi a fare podcast sono aumentati del 500% e su Spotify c’è stato un
aumento del 200% di questi contenuti non musicali. CROGNALI stesso, che ha vissuto il periodo di lockdown bloccato a
Kuwait City, ha avuto modo di realizzare nuovi contenuti legati alla pandemia, come “Medioriente nell’Emergenza
Coronavirus”, un podcast giornalistico di storie, viaggi e notizie d’attualità sulle questioni aperte di quest’area del
mondo.
Questo libro è stata l’occasione per DAMIANO CROGNALI di mettere nero su bianco la sua esperienza e le lezioni
apprese creando podcast e i suoi ricordi da creatore di contenuti alla radio. Anche se, spiega Crognali, il futuro dei
contenuti audio online va oltre il modello della radio di flusso ma è nell’on demand, nell’ascolto quando, dove e come ci
pare.
Il libro è denso di racconti, esempi e segreti che l’autore ha appreso ascoltando e seguendo i migliori podcaster al
mondo, ed è anche un viaggio attraverso i protagonisti della podcast economy. Non mancano ovviamente gli aspetti
pratici, come quando si entra nel vivo della produzione: quale microfono acquistare, come registrare, quale software di
montaggio usare, dove trovare le basi musicali. Il libro dà spazio anche al podcast marketing, ovvero come far crescere e
promuovere il podcast, e a come “vivere di podcast”, con le strategie e le tecniche per monetizzare la professione di
podcaster.
Il libro non manca di analizzare sfide e criticità che si troveranno ad affrontare i player del settore, da Spreaker ad Apple
Podcasts, da Audible a Spotify. Audible, nata per la diffusione di audiolibri, si sta specializzando sempre più nella
diffusione e nella produzione di podcast originali – in soli tre anni ha prodotto oltre 60 serie per il suo catalogo italiano.
Spotify ha conquistato il mercato del podcast (in Italia ha di gran lunga superato gli ascolti di qualsiasi altra piattaforma)
ma ha il suo tallone d’Achille nel non redistribuire i guadagni che trae dalla pubblicità anche ai creator stessi, rischiando
così di cedere terreno a piattaforme che applicano un modello più sostenibile per i podcaster.
PODCAST DI DAMIANO CROGNALI ha lo scopo di raccontare a un autore come si diventa podcaster e come si può usare
il podcast per creare un brand e un canale di comunicazione, con la promessa di mostrare come realizzare storie
destinate a essere ascoltate. Questo libro non è solo la fotografia di un momento entusiasmante e frenetico di un
mondo, quello del podcast, ma anche un approfondimento su un fenomeno che riguarda i creatori di contenuti, gli
editori e i media.
***
DAMIANO CROGNALI, giornalista, youtuber e podcast producer, è tra i creatori di La7.it. Ha iniziato la sua carriera all’Ansa, poi a La7
e successivamente al sito LaStampa.it dove ha fatto video-reportage dagli Stati Uniti ed è stato inviato in Siria. Ha collaborato come
giornalista con La Stampa, l’AGI, La7 e SkyTg24. È stato anche speaker in una storica radio milanese, Radio Atlanta. Come Podcast
Producer, ha ideato e realizzato i podcast di Ninja.it e di Radio Atlanta e ha un seguito canale YouTube, dove fa divulgazione su che
cosa sono i podcast e come realizzarli.
www.roiedizioni.it
Altri articoli
CIAK LAVORO”: Rassegna cinematografica a Pescara venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2014
Spunti di vista. Jazz e nuovi linguaggi.
invito spettacolo di danza
Teramo. Il Di Venanzo ricorda Callisto Cosulich Il decano dei critici cinematografici italiani è st...
Montorio al Vomano. Giampiero Pigliacelli, bandiera del Montorio calcio. A 25 anni dalla scomparsa.