RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Gent.mo direttore,
Con soldi della comunità europea si finanziano stelle rosse e musei a ricordo del dittatore Tito (nave Galeb) a dispetto della Risoluzione europea del 19 settembre 2019.
Questa la risposta dell’Associazione per la cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio- Archivio Museo storico di Fiume: auspichiamo di attenersi ai principi della Risoluzione europea del 19 settembre 2019, poiché Il regime comunista jugoslavo di Tito fa parte della lista dei regimi dittatoriali.
Seconda guerra mondiale – Battaglia di Fiume (17 aprile -2 maggio 1945). La domanda sui 2.800 caduti da parte partigiana jugoslava – da 350 a 2.800 morti c’è una grande differenza.
Ma il Comune di Rijeka-Fiume sa quanti morti da parte jugoslava ci furono in battaglia? Oppure si affermano cifre a caso?
DA DOVE SPUNTANO le 2.800 vittime tra i partigiani jugoslavi che si leggono nell’articolo del quotidiano “Il Piccolo”?! In base agli studi croati sull’argomento sono circa 350 !
La stella rossa sul grattacielo di Fiume opera di un artista serbo è costituita da 2.800 schegge di vetro rosso che simboleggiano i 2.800 partigiani morti durante la battaglia di Fiume (dal 17 aprile al 2 maggio 1945), ma la fonte per tale cifra quale è?
Secondo gli autorevoli storici croati Strcic e Giron i caduti non superano le 350 unità. Si riservavano di rivedere un po’ le cifre i due autori ormai scomparsi, ma da 350 di allora a 2.800 di oggi c’è una bella differenza.
La fonte croata: i morti jugoslavi in combattimento non superano in base a studi storici seri i 350 caduti ( se sommiamo i caduti certi e gli scomparsi) Fonte A.Giron – P. Strčić, Zaobići Ingridstellung, Povijesno društvo Rijeka, Fiume-Rijeka 1995, pp. 148-149.
I due storici croati contano tra i caduti tedeschi e italiani circa 1.600 militi. Se le perdite dei partigiani jugoslavi sono 2.800 e il nemico tedesco solo 1.600 morti a quel punto la battaglia di Fiume l’avrebbero vinta i tedeschi con i combattenti italiani della RSI, ma così non fu.
Se esistono studi aggiornati per quanto sopra sarebbe utile avere la fonte che parla di 2.800 morti tra i partigiani. Il sottoscritto possiede solo questa fonte e una dichiarazione orale del prof. Sobolevski che affermava di non sapere le cifre esatte, forse 500 morti…
Ogni notizia utile è benvenuta a questo indirizzo mail: info@fiume-rijeka.it
dott. Marino Micich
Direttore Archivio Museo storico di Fiume