#DOCudì2020
OTTOBRE giovedì 01 ore 18.00
Wrestlove – L’amore combattuto di Cristiano Di Felice
sarà presente il regista
Pescara museo Colonna
Evento su Facebook https://bit.ly/30ezbOJ
Trailer https://youtu.be/jBQiPiiwAis
Pagina web dedicata alla proiezione https://bit.ly/3jbBxVI
Wrestlove di Cristiano Di Felice, 70’, 2019, IFA Glocal Film e Gianluca Arcopinto
Monica e Karim, la prima coppia Italiana di wrestler negli Stati Uniti. Miss Monica, nome d’arte di Monica Passeri – 24 anni – si è trasferita, giovanissima, da Caprara, piccolo paese in Abruzzo, in Missouri insieme al suo compagno Karim Bartoli, anche lui wrestler professionista che combatte con il nome di Karim Brigante – 25 anni, romano, ma abruzzese d’adozione.
Partiti dall’Italia, hanno frequentato a Troy, in Missouri, la più importante accademia di Wrestling – la Harley Race Wrestling Academy – che ha permesso loro di costruirsi una carriera internazionale: dalla World League Wrestling sono riusciti ad arrivare allo show di punta della WWE, anche per la National Wrestling Alliance federazione storica di proprietà della rockstar Billy Corgan.
Coppia nella vita e sul ring, viaggiano soli per difendere i loro titoli nei circuiti indie americani. Durante la permanenza in Abruzzo rendono omaggio alla statua di Bruno Sammartino – “The Living Legend”, un’icona del wrestling americano – nella sua città natale, Pizzoferrato. Oltre a difendere i loro titoli, in Italia approfittano per visite e controlli sanitari, a causa dell’elevato costo delle cure mediche americane. Monica ritrova la famiglia, Karim, invece, deve fare i conti col suo passato e il tempo è poco prima di ripartire nuovamente.
TESTO ridotto
Monica e Karim, la prima coppia Italiana di wrestler negli Stati Uniti. Miss Monica, nome d’arte di Monica Passeri – 24 anni – si è trasferita, giovanissima, da Caprara, piccolo paese in Abruzzo, in Missouri insieme al suo compagno Karim Bartoli, anche lui wrestler professionista che combatte con il nome di Karim Brigante – 25 anni, romano, ma abruzzese d’adozione. Coppia nella vita e sul ring, viaggiano soli per difendere i loro titoli nei circuiti indie americani. Oltre a difendere i loro titoli, in Italia approfittano per visite e controlli sanitari, a causa dell’elevato costo delle cure mediche americane. Monica ritrova la famiglia, Karim, invece, deve fare i conti col suo passato e il tempo è poco prima di ripartire nuovamente.
|
TRAILER https://www.facebook.com/watch/?v=782823745495229
Trailer https://youtu.be/jBQiPiiwAis
https://www.youtube.com/watch?v=jBQiPiiwAis
Cristiano Di Felice
Nato a Pescara appena diplomato scopre il Cinema e si trasferisce a Roma formandosi prima in teatro e successivamente lavorando come volontario nei set.
Nel 2005 fonda la casa di produzione ROFILM. Esordisce con il corto Troppo tempo per pensare nel 2006 firmando la regia e la sceneggiatura. Molti i riconoscimenti nei festival come Per un pugno di corti “Miglior Soggetto”, Botteghe D’autore Film Festival “Miglior Sceneggiatura” e Adriatic Film Festival “Miglior Sceneggiatura”.
Attratto dall’idea di un cinema autonomo, nel 2008 realizza il lungometraggio low budget “Non lo so”. Al termine delle riprese incontra il produttore cinematografico Gianluca Arcopinto che decide di finalizzare il film e distribuirlo
Il film viene selezionato in diversi Festival come Napoli film festival, 62° Festival del Cinema di Salerno, Gallio Film Festival e ottiene una nomination Ciak D’Oro come Miglior Opera Prima.
Nel 2010 torna alla forma breve con il cortometraggio G.O.L.F. dando inizio a collaborazioni con professionisti come Michele D’Attanasio e Marco Spoletini.
Nello stesso anno prende forma il suo progetto più ambizioso: fondare un centro di formazione cinematografica nella sua città natale. Nasce a Pescara la Scuola di cinema IFA che si distingue subito nel panorama italiano per le spiccate capacità produttive e lo spessore dei docenti che insegnano in Accademia. In dieci anni ha seguito come Tutor di regia oltre 20 cortometraggi, portando diverse opere a vincere premi nei festival nazionali e internazionali.
Nel 2015 produce insieme a Gianluca Arcopinto, anch’esso Docente IFA, il lungometraggio di esordio del giovane allievo Lorenzo Berghella BANGLAND e vince il Premio SIAE al “Miglior Talento Emergente” alle Giornate Degli Autori della 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Continua la sua sfida progettando e producendo in Abruzzo, unica Regione rimasta senza Film Commission ormai da oltre dieci anni.
Terminate le riprese di WRESTLOVE il suo primo documentario, è attualmente impegnato nello sviluppo del film di finzione “COMEALLAMERICA”. Il film narra le vicende di un gruppo di surfisti di provincia impegnati sul fronte ambientalista.
NOTE DI REGIA
Ho capito fin da subito che avevo di fronte due ventenni che rappresentano una generazione completamente libera da vincoli e che non avverte il peso delle scelte radicali. Fare i wrestler per Monica e Karim non è una scommessa, non hanno scadenze o piani b. Rispetto ai miei vent’anni, quando all’orizzonte c’era in genere il compromesso, magari rappresentato da un lavoro sicuro oppure da una laurea come possibile trampolino per la carriera, loro sono cresciuti in piena crisi economica, perciò non percepiscono il concetto di stabilità. Questo, in qualche modo, li ha emancipati dalle decisioni dettate dalla necessità e non li espone a rimpianti. Non ci sono conflitti nel mio film, non volevo alimentarli: volevo raccontare la normalità di una coppia di lottatori, tra l’Italia e l’America, che conducono la loro vita con la stessa tranquillità di chi ha un impiego statale.
FILMOGRAFIA DEL REGISTA
LUNGOMETRAGGI
WRESTLOVE 2019 Regia e Sceneggiatura Produzione IFA e Gianluca Arcopinto
BANGLAND 2015 Produttore
Produzione Ròfilm e Gianluca Arcopinto con il contributo del MIBAC
Giornate degli Autori. Premio SIAE al talento emergente. 72ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
NON LO SO 2009 Regia e Sceneggiatura
Produzione Gianluca Arcopinto e Ròfilm
CORTOMETRAGGI
DAL TUO TERRAZZO SI VEDE CASA MIA 2018 Supervisione
Produzione IFA Scuola Di Cinema
Book Ciak Azione Giornate Degli Autori. Menzione Speciale 75ª Mostra Del Cinema Internazionale Di Venezia
SCALA 6 2017 Supervisione Regia
Produzione IFA Scuola Di Cinema
AMEN 2016 Supervisione
Produzione Ròfilm e IFA Scuola Di Cinema
TOO BAD 2014 Produzione esecutiva
Produzione Ròfilm
GUARDARE OLTRE LA FORMA 2010 Regia e Sceneggiatura
Produzione da Rofilm
TROPPO TEMPO PER PENSARE 2008 Regia e Sceneggiatura
Produzione Ròfilm
WRESTLOVE – L’AMORE COMBATTUTO
Cristiano Di Felice
PAESE Italia
ANNO 2019
DURATA 70’
GENERE Biografico/Sociale/Sportivo
SOGGETTO Cristiano Di Felice
SCENEGGIATURA Cristiano Di Felice, Angelo Carbone (collaborazione)
PRODUZIONE IFA Produzioni
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Docudì – concorso di cinema documentario,
in svolgimento presso il museo d’arte moderna Vittoria Colonna a Pescara sino a sabato 17 ottobre.
L’A.C.M.A. a gennaio 2020 ha iniziato la ottava edizione di Docudì, concorso di cinema documentario. Undici gli appuntamenti: con film in concorso, fuori concorso e film d’Arte.
Due i premi previsti: “Docudì 2020″ con il voto del pubblico e “Docudì sociale” che l’ACMA assegnerà al film che avrà meglio trattato una tematica di natura sociale. Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2019 e dopo le proiezioni sono previsti incontri con gli autori e momenti di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala.
Causa Covid-19 la rassegna è stata sospesa dopo la proiezione del 27 febbraio 2020 e ora riprende da giovedì 10 settembre per concludersi sabato 17 ottobre 2020 con quattro film in concorso, due incontri d’arte e una proiezione fuori concorso.
TUTTE le info su #Docudì2020 sono alla pagina https://www.webacma.it/docudi-2020/
Seguiranno
Ottobre
* giovedì 08 ore 18.00 ANTEPRIMA
Come stanno i ragazzi di Alessandro Tosatto e Andrea Battistuzzi sarà presente il regista
* giovedì 15 ore 18.00 Docudì d’Arte (fuori concorso)
Presentazione del libro Oltre la tela: conversazioni sulla pittura di Anthony Molino e proiezione di due cortometraggi dedicati
ad artisti presenti nel libro: Preparando il bosco di Manuel Fanni Cannelles, omaggio alla pittrice Manuela Sedmach
(che sarà presente in sala) e Pietras, di Giuseppe Saponara, che celebra il lavoro del Maestro umbro Alfonso Fratteggiani
Bianchi. Sarà presente anche l’artista romano Marco Stefanucci, che apre il libro con la prima di sette conversazioni
* sabato 17 ore 18.00 Premiazioni e al termine proiezione (fuori concorso)
Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio sarà presente il regista