Al Parco Museale permanente percorsi di visita guidata e laboratori didattici per bambini a cura di Christian Dolente
Nella splendida cornice dell’Abruzzo in Miniatura situata presso il MuMi di Francavilla al Mare, arrivano le “Domeniche in Miniatura”, un’occasione unica durante la quale i bambini saranno proiettati in un mondo fatto di stupore, scoperta e conoscenza dell’Abruzzo.
Tre appuntamenti a partire dal 1° novembre 2020 che “sono il punto di partenza di una offerta ricchissima ed articolata che sarà comunicata a breve” precisa il curatore dell’iniziativa Christian Dolente.
La sorprendente collezione presente nel museo, realizzata in massima parte dal maestro Livio Bucci nell’arco di 30 anni di infaticabile e meticoloso lavoro, si presenta come uno strumento didattico eccezionale e unico nel panorama nazionale.
L’Abruzzo In Miniatura si pone tra i numerosi obiettivi quello di portare alla conoscenza di tutti, grandi e piccini, la lezione dei grandi maestri d’arte e dei validissimi maestri di bottega. Parola d’ordine del museo: il sapere è nelle mani.
“L’Abruzzo in Miniatura porta dentro di sé i marcatori genetici del saper fare – aggiunge Christian Dolente – e si pone con un approccio didattico nella restituzione delle opere esposte. Il percorso suggerisce molteplici tematiche che possono essere vissute dai bambini e dagli adulti attraverso attività formative specifiche. La tutela del patrimonio parte dalla conoscenza diretta della storia e dei tesori presenti sul territorio. Il progetto di Livio Bucci punta a questo, e il polo didattico che si sta costituendo ha tra gli obiettivi quello di sensibilizzare e avvicinare pubblici diversi alla fruizione dei musei. Intanto – conclude il curatore – iniziamo dai bambini: aree tematiche sostenute da percorsi guidati che si concludono sempre con attività laboratoriali. Il sapere è nelle mani.”
I dettagli dell’iniziativa
Età: a partire dai 6 anni
Orario: 16.30/19:00
Costo: 10 euro comprensivo di biglietto di ingresso.
Partecipanti: massimo 12
Info e prenotazione: 3281745336; kridol@gmail.com
Per le date e il programma completo: https://www.
Visto il numero contenuto dei partecipanti è vivamente consigliata la prenotazione. Nel caso ci fosse un esubero di richieste ci riserviamo la possibilità di organizzare l’attività anche di mattina
Chi è Christian Dolente
Ha maturato 20 anni di esperienza nell’ambito dei servizi didattico museali lavorando con il Museo delle Genti d’Abruzzo, il museo Cascella e con centinaia di scuole, attivando proposte formative rivolte agli istituti di ogni ordine e grado, alle famiglie e al mondo delle associazioni culturali.
Info: www.abruzzoinminiatura.it
Francavilla al Mare, 15 ottobre 2020