Teramo. La dott.ssa Ernesta D’Alessio è, da oggi, il nuovo Vicario del Prefetto.
Proviene dalla Prefettura di Livorno, dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto e di Dirigente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica.
Si è insediata oggi, in Prefettura, con l’incarico di Viceprefetto Vicario, la dott.ssa Ernesta D’Alessio, entrata nei ruoli dell’Amministrazione dell’Interno dal 1990. A Teramo avvicenda nel medesimo incarico la dott.ssa Giuliana Longhi, recentemente trasferita alla Prefettura di La Spezia.
La dott.ssa D’Alessio, laureata in Giurisprudenza, ha svolto la propria attività tra le Prefetture di Grosseto (1990/1992) e di Roma (1992/2007), per poi transitare al Commissariato del Governo di Trento (2007/2012), nuovamente alla Prefettura di Grosseto (2012/2016) e, infine, alla Prefettura di Livorno.
In ambito prefettizio, oltre alle diverse mansioni dirigenziali (Gabinetto, Ordine e Sicurezza Pubblica, Protezione Civile, Diritti Civili-Cittadinanza-Condizione giuridica dello straniero-Immigrazione e diritto di asilo, Ufficio Elettorale, ecc.), ha svolto numerosi incarichi commissariali per la gestione provvisoria di Enti Locali e di Commissario ad acta.
Alla dott.ssa D’Alessio, la cui decennale esperienza nelle principali materie di competenza prefettizia sarà posta da oggi al servizio della comunità teramana, il Prefetto Angelo de Prisco ha formulato i più sinceri auguri di buon lavoro.