Il 23 gennaio a partire dalle ore 16.30
In occasione della giornata della memoria l’Associazione Rom in Progress , Amici di Zefferino e Romani Kriss celebrano questa giornata con un convegno su piattaforma Zoom.
Samudaripe ( la grande uccisione ) richiama le persecuzioni e i massacri, di cui i rom e sinti furono vittime durante il nazifascismo . Per molti, soprattutto i più giovani, questa è una pagina ancora oscura di un passato mai riportato sui libri di storia. Per affrontare la realtà di rom e sinti in Italia, bisogna fare un parallelismo tra il passato e le attuali condizioni di questo popolo che ancora oggi vive nella discriminazione.
L’evento sarà anche l’occasione della presentazione in anteprima nazionale del primo Partito rom e sinto in Italia Mistipè, partito fondato da tre donne rom attiviste italiane e ha come scopo primario oltre a rappresentare i rom e sinti nel panorama politico, quello di combattere la discriminazione e l’odio razziale.
Prenderanno parte al convegno:
Giulia Di Rocco – presidente del Partito Mistipè (Lanciano)
Giorgio Bezzecchi – presidente cooperativa Romano Drom (Milano)
Saska Jovanovic – presidente dell’Ass.Rowni Roma Woman Network e Romni. (Roma)
Virginia Morello – vice Presidente del Partito Mistipè ( Martinsicuro)
Modera – Sara Cetty presidente dell’Ass. Rom in Progress e Tesoriere del Partito Mistipè (Isernia)
L’invito è aperto a tutti!!! Per partecipare basta lasciare la propria email all’indirizzo di posta elettronica indicata.
Per maggiori informazioni e iscrizioni
email : partitomistipe@libero.it