La classe 2^A rappresenterà Giulianova alla Finalissima Nazionale!
I Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea, da anni si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni tramite raccolta differenziata e, per sensibilizzare i cittadini ad una sempre maggiore cittadinanza attiva, mettono in essere numerose iniziative: “Green Game Digital” è una di queste!
Insieme agli esperti formatori di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici, Green Game Digital sta coinvolgendo oltre 100 Istituti Secondari di II grado con la partecipazione di oltre 20mila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare le buone pratiche ai giovanissimi.
Un format su misura per i teenagers di tutta Italia che unisce momenti di confronto in cui i ragazzi vengono istruiti con esempi concreti e momenti ludici come la sfida tra classi attraverso svariate domande sui temi trattati cui rispondere. Una sfida che gli studenti accettano con grande partecipazione e che di scuola in scuola miete consensi continui. Lo studente più meritevole vince in premio un buono per gli acquisti online, mentre la classe che ottiene il punteggio medio più alto si aggiudica il pass per la Finalissima Nazionale dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto e in tutta Italia.
Protagonisti del format “green” a Giulianova, gli studenti del Liceo “Marie Curie”. Un appuntamento coinvolgente e formativo per i ragazzi che hanno ottenuto ottimi risultati: la classe 2^A è riuscita a strappare il pass per la Finalissima Nazionale dove rappresenterà Giulianova e il proprio Istituto contro le migliori classi di tutta Italia.
Grande soddisfazione per la professoressa Vannicola, coordinatrice del progetto: “Le classi 1D, 2D, 2A e 2C del Liceo Marie Curie di Giulianova hanno partecipato al Green Game: a scuola di riciclo. Un evento ben organizzato e interessante, i ragazzi sono stati entusiasti nel partecipare perché è stato loro possibile conoscere importanti comportamenti che riguardano la gestione dei rifiuti in modo divertente e molto vicino ai loro interessi. Hanno potuto utilizzate un linguaggio a loro molto conosciuto: quello dei videogiochi ma nello stesso tempo imparare. Una esperienza veramente ben progettata, un’ora di gioco è volata piacevolmente e senza un minuto per distrarsi. Parteciperemo nuovamente con entusiasmo!”.
Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica.
Tutte le informazioni e per le iscrizioni www.greengame.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.