In rilievo, Teramo e Provincia

Montorio-Nerito-Tossicia-Castelli. Rendicontazione sociale di una sperimentazione con Indire Piccole scuole Classi in rete .

L’8 giugno si  è svolta  on line la rendicontazione sociale di una sperimentazione con Indire Piccole scuole Classi in rete . I bambini  e le bambine delle quattro scuole gemellate (Montorio-Nerito-Tossicia-Castelli) alla presenza di dirigenti scolastici e sindaci hanno illustrato in maniera egregia tutte  le peculiarità della  sperimentazione .

Titolo della sperimentazione :Le piazze:i luoghi del cuore.

Dirigente scolastico Eleonora Magno. Docente referente della sperimentazione Simona Restauri. Animatore digitale della sperimentazione Emilia Sansonetti

I Docenti: Iovalone Liduina, Adele Di Matteo, Maria Biferi e Paola Picirilli

  • In un momento storico come quello che stiamo vivendo abbiamo proposto un’attività che possa restituire ai nostri piccoli alunni il senso di appartenenza e di identità verso dei luoghi simbolo del nostro territorio. Scopriremo le piazze come luoghi di incontro e socializzazione”, soprattutto nel passato, attraverso analisi e ricerca . Questo progetto costituisce un percorso per sollecitare la

naturale curiosità dei bambini riguardo l’ ambiente che li circonda,

per avviarli alla scoperta delle piazze dei loro paesi e di come , nel

passato, sono state utilizzate e vissute ; successivamente

costruzioni di ipotesi su come , dopo la pandemia, far rivivere sia

dal punto di vista sociale che economico questi luoghi.

 

 

  • Il modello CLASSI IN RETE poggia su un sistema che combina le interazioni sociali che si succedono nella classe fisica con altre che, invece, avvengono online attraverso specifici supporti tecnologici ed attraversano ruoli, spazi e attività. CLASSI IN RETE può assumere differenti configurazioni:
  • CLASSI IN RETE è un modello che punta alla progettazione della pratica didattica condivisa . Il modello diviene parte integrante dell’attuazione di differenti forme di curricola nella piccola scuola, consentendo di superare le difficoltà inerenti pluriclasse e isolamento attraverso situazioni arricchite dall’uso delle TIC.
  • La classe come comunità di apprendimento. Un ambiente che favorisce la collaborazione ed è caratterizzato da una dinamica di classe particolare in quanto promuove il rispetto, il dialogo e l’aiuto reciproco.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.