Chieti. A firma del Presidente di giuria del 4° Premio letterario “Città di Chieti” – edizione 2021, Lorenzo Spurio, la poetessa e scrittrice giuliese Giuliana Sanvitale ha ricevuto il conferimento del PREMIO SPECIALE alla CULTURA “ABRUZZO IN POESIA”. La commissione di giuria era composta da: Lorenzo Spurio (Presidente di Giuria) – poeta, scrittore e critico letterario; Rosanna Di Iorio (Presidente del Premio) – poetessa e scrittrice (senza diritto di voto); Lucia Bonanni – poetessa, scrittrice e critico letterario; Carmelo Consoli – poeta, scrittore, saggista e critico letterario; Elvio Angeletti – poeta; Anna Maria Fusco – docente di Lettere Classiche, scrittrice e attrice; Vittorio Verducci – poeta e scrittore; Patrizia Stefanelli – poetessa, scrittrice, regista teatrale e critico letterario; Osvaldo Roccioletti (Segretario del Premio).
Di seguito la motivazione del 27 agosto scorso a Chieti:
” Il curriculum della professoressa GIULIANA SANVITALE, poetessa e scrittrice di lungo corso con numerose pubblicazioni alle spalle, ha meritato la nostra considerazione attenta e riconoscente in seno a questa edizione del Premio per la sua grande versatilità di generi, temi e contenuti nelle varie pubblicazioni. Vincitrice già di un Premio alla Cultura in altro contesto e legato in qualche modo a questo premio per aver fatto parte della Commissione di Giuria in una delle precedenti edizioni, ci è parso doveroso e giusto conferirle l’ambito riconoscimento alla Cultura “Abruzzo in poesia” per la sua lunga carriera letteraria, costellata di successi, apprezzamenti della critica e del pubblico, per il suo cammino onesto e ben saldo nei meandri della poesia contemporanea. Rammentare in questa circostanza i suo i copiosi successi, le sequela delle fortunate pubblicazioni e la ricca messe di interventi critici che l’hanno vista protagonista nel panorama chietino, abruzzese in genere e nell’Italia tutta, ci pare non adeguato perché necessiterebbe di ampio spazio e tempo; ad ogni modo riteniamo che la sua figura, tanto di insegnante che di poetessa, cosi come di scrittrice e di critico, per mezzo delle tante recensioni vergate, sia senz’altro da evidenziare ulteriormente a quanti fanno con trasporto e naturale inclinazione della letteratura la propria missione terrena. Onorati, pertanto, per poterle attribuire un riconoscimento che, di certo, si aggiungerà ai tanti già acquisiti nel tempo, forse valevole di un messaggio d’affetto ulteriore dal momento che proviene dalla sua amata terra abruzzese di cui e figlia prediletta.”
Giuliana Sanvitale, la cui bibliografia annovera ben quindici tra romanzi, racconti e sillogi poetiche, ha vinto, a livello nazionale e internazionale, oltre venti primi premi sia per la poesia che per la narrativa nonché medaglie d’oro, d’argento, medaglia del Presidente della Repubblica, premi speciali della giuria, menzioni d’onore. Relatrice a numerosi convegni, tra cui uno sulla poesia presso la Camera dei Deputati, è inserita nell’Antologia MediaLibro dell’Albo degli scrittori e annoverata tra le “8 donne eccellenti” della provincia di Teramo. Giuliana Sanvitale è anche Socio onorario dall’Associazione degli Scrittori Italiani.
A Giuliana giungano i nostri migliori rallegramenti per il prestigioso premio che mette lustro alla sua intera carriera letteraria.
Walter De Berardinis