Giulianova. Premio alla carriera all’Ing. Francesco Caruso di Teramo. Il 3° Premio Autoscuola-Agenzia San Flaviano all’ingegnere automobilistico di Ferrari e Maserati
Giulianova. Il consulente sportivo dell’evento motoristico “Gran Premio d’Autunno”, Gabriele Barcaroli e il suo comitato organizzatore, nella giornata di ieri al centro congressi Kursaal lido di Giulianova, hanno consegnato il 3° Premio alla carriera all’ing. automobilistico Francesco Caruso. Alla premiazione erano presenti anche: Paolo Colleluori, Vice Presidente ACI-Teramo; Giancarlo Muzzi, Presidente della Scuderia del Castello; Tazio Taraschi, pilota e imprenditore teramano; Mario Semproni, storico e Sindaco emerito di Penne; Elso Simone Serpentini, storico e saggista; Paolo Martocchia, giornalista professionista e autore del volume dell’Hatria edizioni “Circuito del Castello”; Walter De Berardinis, portavoce del Premio e Roberto Di Donato, attore teatrale.
Francesco Caruso è nato a Teramo il 26 giugno 1955, sposato con un figlio, risiede stabilmente a Maranello dopo l’entrata nel gruppo Ferrari – Maserati. Dal 2020 si gode il meritato riposo dopo essersi congedato dalla direzione tecnica della Maserati Spa come responsabile team di diagnosi. Diplomato nel 1973 al Liceo Classico “Melchiorre Delfico” di Teramo, gli verrà consegnato dall’allora Presidente della Repubblica Italiana, Giovanni Leone, il titolo di “Alfiere del Lavoro” per meriti di studio. Nel 1981 si laurea, con il massimo dei voti, in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino discutendo la tesi “Utilizzo delle fonti energetiche, proposte per lo sfruttamento delle energie alternative e risparmi”. Rientrato in Abruzzo, per l’obbligo di leva, sarà arruolato nella Brigata Alpini “Julia” – Battaglione Alpini “L’Aquila”, come suo zio omonimo disperso in Russia con il battaglione Monte Cervino. Dal 1983 al 1985 rientra al Politecnico Torino nel dipartimento energetica con l’incarico di ricercatore Universitario, perché vincitore di concorso. Nel dipartimento che comprende gli Istituti di Macchine e Motori, realizza due pubblicazioni nel campo della Termodinamica (turbine). Dal 1985 al 2007 entra in Ferrari Spa ricoprendo numerosi incarichi di responsabilità crescente nell’ambito della direzione qualità per vetture 8 cilindri ( Ferrari 355, 360, 430 e versioni Challenge) e qualità e sviluppo per tutti i modelli nuovi (Ferrari 360, 430, 599, 612, Enzo). Dal 2007 al 2012 si sposta in Maserati Spa , sempre per la direzione qualità: responsabile modelli Maserati Granturismo e Quattroporte. Dal maggio 2012 al 2020, sempre per Maserati Spa, dove si congeda definitivamente, nell’area tecnica come responsabile team di diagnosi su modelli in sviluppo di Maserati (Quattroporte, Ghibli, Levante) ed Alfa Romeo (Giulia, Stelvio) e coordinatore di un gruppo di 10 specialisti tecnici diagnostici. Tra i tanti corsi di formazione, spicca 2 corsi di guida sportiva in pista con il Team De Adamich driver FCA. Appassionato lettore di testi di argomento sportivo, legge autobiografie di campioni e romanzi. Pratica diversi sport: calcio, sci, tennis e palestra. Segue con interesse il calcio e la F1.