Giulianova, 5 novembre 2021. Alle ore 11,00, nella stampa del Circuito di Adria (teatro del penultimo appuntamento del Mondiale Turismo WTCR), il nostro Gabriele Tarquini, ha deciso il suo ritiro dalle corse a conclusione di una carriera agonistica durata 50 anni. Un gruppo di amici, tra cui spicca il giornalista sportivo Gianfranco Mazzoni, hanno pensato bene di ricostruire questa fantastica avventura sportiva e umana segnata da Titoli Mondiali, Titoli Europei, F1 e incredibili record. Con dovizia di particolari attraverso dati, foto e filmati, che sicuramente susciteranno il interesse dei lettori.
Dopo 50 anni di corse, di successi e di record, Gabriele Tarquini con le ultime gare del Mondiale Turismo WTCR (due sul circuito di Adria in questo weekend e due sul circuito di Sochi a fine novembre) chiuderà la sua carriera agonistica durata 50 anni !! Una lunga e straordinaria avventura nel mondo delle corse che lo ha visto vincere 3 Titoli Mondiali (KartFormula C; WTCC; WTCR;), due Titoli Europei (Kart Classe C; SuperTurismo ETCC), un Titolo Britannico (BTCC), disputare Gran Premi di F1 distribuiti in 7 stagioni, correre la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Spa e segnare diversi record: è il pilota che nella storia dell’automobilismo ha corso il maggior numero di gare valide per campionati FIA (801, a cui bisogna aggiungerne altre 600 disputate nei campionati Kart); che ha vinto un Titolo Mondiale Fia in età più avanzata (Campionato WTCR, a 56anni); che ha segnato il maggior arco temporale fra la vittoria del primo Mondiale (Kart Classe C, 1984) e l’ultimo (WTCR, 2018): 34 anni; che ha ottenuto una vittoria in una gara FIA in età più avanzata (Aragon 2021, Campionato WTCR, a 59 anni); che ha preso parte al maggior numero di Campionati FIA (56); che ha disputato il maggior numero di gare in Campionati Turismo (672).(Nb. mancano le ultime 4 gare del WTCR2021)
GLI INIZI E IL MONDIALE KART – Gabriele Tarquini nasce a Giulianova Lido (TE) il 2 Marzo 1962 e comincia ad innamorarsi dei motori all’età di 7 anni, quando il padre Armando prende in gestione una pista di Kart, situata nella periferia del suo paese natale. La passione aumenta nel tempo e, aiutato dal fratello maggiore, Gabriele comincia a gareggiare a 10 anni nella categoria 125 cc regionale. I risultati lo incoraggiano a cimentarsi nella categoria nazionale della 125 cc. e a spostarsi nelle grandi piste del Nord Italia. Lì si mette in mostra con importanti vittorie e riesce ad entrare in una squadra ufficiale, la Kalì Kart, con la quale tra il 1983 e il 1984 conquista il Titolo Mondiale e 3 Titoli Italiani. Tarquini rimane fedele alla stessa squadra per tutto il periodo dei Kart e, svolgendo un ottimo lavoro di collaudatore per la costruzione dei telai, permette alla Kalì di diventare il più importante costruttore mondiale dell’epoca. Dopo la conquista di 3 titoli Italiani, 1 Coppa Europa ed il titolo Mondiale, Gabriele si affaccia nel mondo delle macchine da corsa: vince il Corso della Scuola CSAI e con i pochi contributi Federali riesce ad esordire in F.3. Gli inizi sono condizionati dal piccolo “budget” a disposizione, ma riesce a passare in F. 3000 dove coglie i primi importanti risultati che gli permettono di fare il grande passo in F.1.
LA FORMULA 1–Nell’arco di 7 stagioni, Tarquini prende parte a 78 Gran Premi di Formula 1. Con lui in pista in quegli anni c’erano fra gli altri campioni come Senna, Prost, Piquet, Mansell e Michael Schumacher. In quegli anni ha gareggiato con piccole squadre dagli obiettivi limitati. Il miglior risultato è stato un punto Mondiale (all’epoca i punti andavano assegnati solo ai primi 6 classificati), al Gran Premio del Messico: 6° posto al volante della AGS.
I CAMPIONATI TURISMO–La passione e l’esperienza accumulata con le monoposto, lo portano a cimentarsi anche con le “ruote coperte”. Dopo le prime esperienze con Team privati Alfa Romeo e Bmw, entra a far parte della Squadra Ufficiale Alfa Romeo. Con il Team Italiano coglie importanti risultati, come la vittoria nel Campionato Britannico (BTCC) e contribuisce in parte al successo commerciale del Marchio Alfa Romeo in Europa. Dal 1997 e’ in forza al Team Honda Europa con il quale partecipa a due Campionati in Inghilterra e a due in Germania con 6 vittorie. Alla fine del 2002 ritorna nella squadra ufficiale Alfa Romeo e vince il Campionato Europeo FIA con la 156, grazie a 6 vittorie, dopo un appassionantetesta a testa con Jorg Muller della Bmw. Nella stagione 2004 Tarquini è 3° nel Campionato Europeo, alle spalle dei due alfieri della Bmw (Andy Priaulx e JorgMuller), con 5 vittorie. Sempre alla guida della 156 Alfa Romeo ufficiale nel nuovo Campionato Mondiale 2005 è 7°, con 2 vittorie.
IL TITOLO MONDIALE WTCC – Dal 2006 al 2009 Tarquini è con la squadra Ufficiale Seat: al volante della nuovissima Leon. Nell’ultima gara a Macao, con un finale thrilling, Gabriele vince il Titolo Mondiale Piloti 2009 (con 3 vittorie e 12 podi). Inoltre contribuisce all’affermazione della sua squadra nel Mondiale Costruttori del 2008 e del 2009. A causa del ritiro della squadra ufficiale Seat,Tarquini continua a gareggiare nel Mondiale WTCC, sempre a volante della Leon, magestita dal Team privato Sunred: è vice campione del mondo nel 2010, 5° nel 2011 e 4° nel 2012. Alla fine del 2012 viene chiamato dalla Honda Ufficiale per sviluppare la nuova Honda Civic nel Campionato, che porta al debutto nella stagione 2013. Al termine della stagione 2014, sempre al volante della Honda, stabilisce un record: è l’unico pilota ad aver vinto almeno una gara nelle 10 stagioni WTCC. Nel 2016 passa al team russo Lada: vince la gara di casa a Mosca e l’ultima del mondiale in Qatar. Nessun pilota era mai riuscito a vincere 2 gare nello stesso anno con il team russo.
IL TITOLO MONDIALE WTCR – Nel 2017 Tarquini firma per la nuova squadra Sud Coreana Hyundai e inizia a sviluppare la prima auto da competizione su pista della casa asiatica. I test con Gabriele al volantedella i30 N TCR iniziano ad aprile e a ottobre, dopo un lungo lavoro, la Hyundai chiede di debuttare con omologazione provvisoria nelle ultime due gare della serie TCR International. La richiesta della Wild Card viene accettata, ma proprio perché non iscritto al campionato, Tarquini viene collocato al 14° posto della griglia di partenza della gara prevista in Cina. Con una strepitosa rimonta, Gabriele riesce a cogliere la prima vittoria in assoluto per il marchio Coreano. Grazie al successo e alla competitività dell’auto, la Hyundai decide di partecipare dal 2018 alla Coppa del Mondo WTCR 2017, affiancando a Tarquini il vicecampione del mondo WTCC 2017 Norbert Michelisz. Con 5 vittorie, Tarquini vince il Campionato Mondiale nella finale di Macao dopo una lunga lotta con Yvan Muller, staccato di soli 3 punti.Un grande successo per la Hyundai, proprio nella stagione del debutto in pista: per la casa coreana (nata nel 1968 e quindi più giovane del suo pilota…) è il suo primo titolo nel Motorsport. Gabriele Tarquini ritocca un record che già gli apparteneva: a 56 anni è il pilota vincitore di un Titolo Mondiale FIA in età più avanzata. Negli anni successivi Tarquini disputa altri campionati sempre al volante della Hyundai e in particolare nel 2019 aiuta il suo compagno di squadra Michelisz a diventare campione del mondo. Nel 2021 la sua ultima vittoria in una gara del mondiale turismo, nella tappa di Aragon, a 59 anni: un altro record nella storia dei campionati FIA. Poi la decisione di abbandonare l’attività agonista, sulla soglia dei 60 anni.
Note:
WTCC: World Touring Car Championship (Campionato del Mondo per Vetture Turismo, omologato dalla FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile) si è disputato dal 2005 al 2017.
WTCR: World Touring CarRacing (Coppa del Mondo per Vetture Turismo, omologato dalla Fia) nato nel 2018 dalla fusione del Campionato WTCC con la TCR International Series. Tuttora è in svolgimento.
BTCC: British Touring Car Championship (Campionato Britannico riservato alle Vetture Turismo)
_______________________________________________________________________________________
Gabriele Tarquini ha iniziato a correre con i kart sulla Pista Gialla di Giulianova (la sua città), presa | ||||||||||||
in gestione dai genitori Armando e Aldina. Le prime sfide con i fratelli (Claudio, Cristina e Gigi). | ||||||||||||
Le prime gare a 10 anni e da lì fino alla soglia dei 60 (li compirà il prossimo 2 marzo): 50 anni di gare | ||||||||||||
con vittorie,record, titoli mondiali ed europei. Una carriera straordinaria,condensata in questi dati |
Nel dettaglio | |||||||||||
|
WTCR: BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, 10 gare, 62 punti (1 vitt, 1 podio, 1 gpv) | ||||||||||
2020 | WTCR: BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, 14º, 79 punti (2 podi) | ||||||||||
2019 | WTCR: BRC Hyundai N Squadra Corse, 8º, 222 punti (2 vittorie, 6 podi, 1 gpv) | ||||||||||
TCR Germany: Hyundai Team Engstler 2, 2 gare | |||||||||||
2018 | WTCR: BRC Racing Team, Campione, 306 punti (5 vittorie, 8 podi, 2 pole, 5 gpv) | ||||||||||
2017 | WTCC: Honda Racing Team JAS, 2 gare, 22º, 0 punti | ||||||||||
TCR International Series: BRC Racing Team, 4 gare (1 vittoria, 2 giri più veloci) | |||||||||||
TCR European Cup: BRC Racing Team: 2 gare (1 vittoria, 2 giri più veloci, 1 pole) | |||||||||||
2016 | WTCC: LADA Sport Rosneft, 9º, 147 punti (2 vittorie, 4 podi, 2 giri più veloci) | ||||||||||
2015 | WTCC: Honda Racing Team JAS, 5º, 197 punti (4 podi, 3 giri più veloci) | ||||||||||
2014 | WTCC (TC1): Castrol Honda WTC Team, 6º, 182 punti (1 vittoria, 5 podi, 2 gpv) | ||||||||||
2013 | WTCC: Castrol Honda WTC Team, 2º, 242 punti (2 vittorie, 8 podi, 2 pole, 1 gpv) | ||||||||||
2012 | WTCC: Lukoil Racing Team, 4º, 252 punti (1 vittoria, 8 podi, 2 pole positions) | ||||||||||
2011 | WTCC: Lukoil – SUNRED, 5º, 204 punti (1 vittoria, 6 podi) | ||||||||||
Scandinavian TCC: Polestar Racing, 4 gare, 24º, 2 punti | |||||||||||
2010 | WTCC: SR-Sport, 2º, 276 punti (5 vittorie, 10 podi, 3 pole positions, 6 giri più veloci) | ||||||||||
TC2000 200Km Buenos Aires Team Equipo Petrobas in coppia con Jose Maria Lopez | |||||||||||
2009 | WTCC: SEAT Sport, Campione, 127 punti (3 vittorie, 12 podi, 5 pole positions, 2 gpv) | ||||||||||
2008 | WTCC: SEAT Sport, 2º, 88 punti (3 vittorie, 6 podi) | ||||||||||
2007 | WTCC: SEAT Sport, 8º, 62 punti (1 vittoria, 3 podi, 1 pole position, 3 giri più veloci) | ||||||||||
2006 | WTCC: SEAT Sport Italia, 5º, 57 punti (1 vittoria, 2 podi, 2 pole positions, 2 gpv) | ||||||||||
2005 | WTCC: Alfa Romeo Racing Team, 7º, 55 punti (2 vittorie, 5 podi, 2 pole, 3 gpv) | ||||||||||
2004 | ETCC: AutoDelta Squadra Corse, 3º, 106 punti (6 vittorie, 10 podi, 1 pole, 2 gpv) | ||||||||||
2003 | ETCC: Alfa Romeo, Campione Europeo, 107 punti (6 vittorie, 9 podi, 1 pole, 4 gpv) | ||||||||||
2002 | ETCC: Gta Racing Team Nordauto, 2 gare, 14º, 4 punti (1 podio, 1 giro più veloce) | ||||||||||
Macao Guia Race, Superproduzione, rit. | |||||||||||
2001 | ETCC: JAS Engineering Italia IP, 3º, 579 punti (9 vittorie, 14 podi, 6 pole, 11 gpv) | ||||||||||
2000 | Spa 24h (SP): ELR & Barwell Motorsport | ||||||||||
BTCC: Redstone Team Honda, 6º, 143 punti (3 vittorie, 6 podi, 4 pole, 2 gpv) | |||||||||||
1999 | STW: JAS Engineering, 4º, 470 punti (1 vittoria, 7 podi, 1 pole position) | ||||||||||
BTCC: Team Honda Sport, 4 gare, 14º, 17 punti (1 podio, 1 giro più veloce) | |||||||||||
1998 | STW: JAS Team Honda Sport, 7º, 335 punti (1 vittoria, 2 podi) | ||||||||||
1997 | Spa 24h (ST): Team Honda Sport, pole position | ||||||||||
BTCC: Team Honda Sport, 6º, 130 punti (1 vittoria, 6 podi, 1 pole position, 3 gpv) | |||||||||||
Belgian Procar (1 gara, 1 podio) | |||||||||||
1996 | International Touringcar Championsship:JAS Motorsport, 14°,60 punti,1 vittoria,2 podi, 1 GPV) | ||||||||||
1995 | DTM: Schübel Engineering, 4 gare | ||||||||||
Formula 1: Nokia Tyrrell Yamaha, 1 corsa | |||||||||||
BTCC: Alfa Romeo Old Spice Racing, 12 gare, 16º, 33 punti | |||||||||||
Campionato Italiano SuperTurismo: Alfa Romeo, 7°, (2 vittorie) | |||||||||||
1994 | BTCC: Alfa Corse, Campione, 298 punti (8 vittorie, 14 podi, 2 pole positions, 8 gpv) | ||||||||||
1993 | Campionato Italiano SuperTurismo: Alfa Romeo: 3° posto (5 vittorie) | ||||||||||
1992 | Formula 1: Fondmetal, 13 gare | ||||||||||
Spa 24h (DTM2.5): BMW Fina Bastos Team | |||||||||||
Campionato Italiano SuperTurismo: BMW Italia (8° posto, 3 podi) | |||||||||||
1991 | Formula 1: Automobiles Gonfaronaise Sportive, Fondmetal F1 SpA, 5 gare | ||||||||||
1990 | Formula 1: Automobiles Gonfaronaise Sportive, 4 gare | ||||||||||
Campionato Italiano Super Turismo: Team Bigazzi BMW (1 vittoria, 3 podi) | |||||||||||
1989 | Formula 1: Automobiles Gonfaronaise Sportive, 6 gare, 26º, 1 punti | ||||||||||
Spa 24h (A/D2): Bastos Castrol Racing Team | |||||||||||
Campionato Italiano Super Turismo: Team Bigazzi BMW, 5° posto (1 vittorie) | |||||||||||
1988 | Formula 1: Coloni SpA, 8 gare | ||||||||||
F3 Macau: Prema Racing, 9º posto in qualifica | |||||||||||
1987 | Formula 1: Osella Squadra Corse, 1 corsa (Imola) | ||||||||||
F3000: 8º, 12 punti (2 podi, 1 giro più veloce) | |||||||||||
Spa 24h (Div.2): Alfa Corse, 11º | |||||||||||
Campionato del Mondo Turismo, Alfa Corse , 5 gare (1 podio) | |||||||||||
1986 | F3000: Coloni System, 10º, 7 punti (1 podio, 1 pole) | ||||||||||
1985 | Le Mans 24h (C1): Brun Motorsport | ||||||||||
F3000: 6º, 14 punti (1 podio) | |||||||||||
1984 | F3 European: 2 gare | ||||||||||
F3 Campionato Italiano con Team Spreafico | |||||||||||
Kart – Classe C: Campione Italiano, Campione Mondiale | |||||||||||
1983 | Kart – Classe C: Campione Italiano, vincitore Coppa Europa | ||||||||||
Vincitore Corso Scuola Federale CSAI | |||||||||||
F3 Campionato Italiano con Team Spreafico | |||||||||||
1981 | Kart – Team Kalì, cat. 125 classe C: 2° posto Campionato Europeo | ||||||||||
1980 | Kart – Classe 125, Classe Senior: prima vittoria nel campionato italiano | ||||||||||
1976 | Kart – prima vittoria nel Campionato Regionale Abruzzese | ||||||||||
1972 | Kart – Classe Junior: prime gare | ||||||||||
* mancano le ultime 4 gare del 2021: 2 ad Adria e 2 a Sochi, ancora da disputare |
_______________________________________________________________________________
Ha corso in F1 con: | ed in Superturismo con: | ||||||
Osella | Alfa Romeo | ||||||
Coloni | BMW | ||||||
AGS | Seat | ||||||
Fondmetal | Volvo | ||||||
Tyrrell | Honda | ||||||
Lada | |||||||
Hyundai |
______________________________________________________________________________
I record | |||||
Pilota AD aver vinto un Mondiale Fia in età più | |||||
avanzata( WTCR a 56 anni) (Fangio vinse F1 a 46) | |||||
Pilota che ha vinto una gara di Campionato FIA | |||||
in età più avanzata(WTCR Aragon 2021, a 59 anni) | |||||
Pilota con il maggior numero di presenze in | |||||
gare ufficiali , 803 (Se consideriamo | |||||
anche quelle con i Kart ci avviciniamo a 1300…) | |||||
Pilota che ha presenze nel maggior | |||||
numero di Campionati (57) | |||||
Pilota con il maggior numero di gare | |||||
disputate nei Campionati Turismo (674) |
____________________________________________________________
Titoli vinti | |||||
Kart | |||||
1983 | Campione Italiano Kart Classe C | ||||
Campione Europeo Kart Classe C | |||||
1984 | Campione Italiano Kart Classe C | ||||
Campione Mondiale Kart Classe C | |||||
1984 | Campione Italiano Regioni: 1° Abruzzo | ||||
Competizioni con “Vetture Turismo” | |||||
1994 | BTCC, Campione Turismo Britannico | ||||
(con Alfa Romeo) | |||||
2003 | ETCC, Campione Europeo Turismo | ||||
(con Alfa Romeo) | |||||
2009 | WTCC, Campione Mondiale Turismo | ||||
(con SEAT) | |||||
2018 | WTCR, Campione Mondiale Turismo | ||||
(con Hyundai) |
________________________________________________________________
Con 803 gare all’attivo, Gabriele Tarquini è il pilota italiano di tutti i | ||||||||||||
tempi che ha disputato il maggior numero di corse omologate |
___________________________________________________________________
Alla guida di vetture “Turismo” (derivate da quelle di serie) | ||||||||||||
WTCR (Mondiale) | 4 campionati | 8 vittorie, 17 podi, Campione 2018 (85 gare, in corso) | ||||||||||
WTCC (Mondiale) | 13 campionati | 22 vitt,73 podi,17 pole,24 GPV,(gare 273)Campione 2009 | ||||||||||
DTM | 2 campionati | 1 vitt, 2 podi, 2 pole (30 gare) | ||||||||||
ETCC (Europeo) | 4 campionati | 21 vitt, 35 podi, 8 pole, 18 GPV (gare 61) Campione 2003 | ||||||||||
BTCC (G.Bretagna) | 5 campionati | 12 vitt, 27 podi, 7 pole, 14 GPV, (85 gare) Campione 1994 | ||||||||||
STW (Germania) | 2 campionati | 2 vitt, 9 podi,1GPV (34 gare) | ||||||||||
TCR International s. | 1 campionato | 1 vitt, 2 GPV (4 gare) | ||||||||||
TCR European Cup | 1 campionato | 1 vittoria, 2GPV, 1 pole, (2 gare) | ||||||||||
TCC (Scandinavia) | 1 campionato | (2 gare) | ||||||||||
TCR (Germania) | 1 campionato | (4 gare) | ||||||||||
SuperTurismo(Italia) | 5 campionati | 10 vitt, 16 podi, 5 pole, 4 GPV (86 gare) | ||||||||||
TC2000 Argentina | 1 campionato | (1 gara) | ||||||||||
Superturismo(Spagna) 1 Campionato (2 gare,1 vittoria,1 podio,1 pole,2 GPV) | ||||||||||||
Belgian Procar | 1 campionato | (1 gara, 1 podio) | ||||||||||
Campionato del Mondo SuperTurismo 1987 (5 gare, 1 podio) | ||||||||||||
Campionato SuperProduzione 2002 (2 gare) | ||||||||||||
e inoltre | ||||||||||||
24 ore di Spa | 5 edizioni | 1987-1989-1992-1997-2000 | ||||||||||
24 ore di Le Mans | 1 edizione | 1985 | ||||||||||
Macao Guia Race Turismo 1 edizione 2002 | ||||||||||||
Totale 44 campionati “Turismo” con 79 vittorie, 198 podi, 42 pole, 85 GPV, 674 gare | ||||||||||||
_______________________________________________________________________________
Campionati disputati | ||||||||||||
su Monoposto | ||||||||||||
F3 Italia | 2 Campionati | 15 presenze | ||||||||||
F3 Macao | 1 edizione | 1988 | ||||||||||
F3 Europa | 1 campionato | 2 presenze | ||||||||||
F3000 | 3 campionati | 32 presenze | ||||||||||
F3000 Curacau Grand Prix | 1 presenza 1985 | |||||||||||
F1 | 7 campionati | 78 pres (38 partenze, c’erano qualifiche e pre-qualifiche) | ||||||||||
Totale 13 campionati, 129 gare, su monoposto | ||||||||||||