Teramo. Eccellenze di casa nostra: successo per l’iniziativa curata da “Italia E’…”
Si è conclusa in maniera egregia la premiazione Eccellenze di Casa Nostra, patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal comune di Teramo e dall’associazione Sandro Pertini Abruzzo.
L’attribuzione del premio, nella sua complessità avviene in modo semplice, le aziende vengono selezionate non per il fatturato milionario ma per il ruolo che ricoprono nella filiera produttiva e sociale, e soprattutto per il prodotto finale. Sono tante le attività che annualmente vengono selezionate dalla commissione esaminatrice e premiate. Uomini e donne che lavorano ininterrottamente con passione e amore per mantenere in piedi le loro aziende, con abnegazione, sacrificio e passione, garantendo sempre il posto di lavoro e lo stipendio ai propri collaboratori e alle loro famiglie.
“Per Italia è.. è fondamentale ricordare che le piccole realtà economiche sono da rispettare e amare come patrimonio sociale. Perché al di là dei facili guadagni sono sottoposti a sacrifici infiniti e a un duro lavoro.
Le aziede premiate nella sede del Parco della Scienza, attualmente sala consiliare di Teramo, lo scorso 13 Dicembre, sono:
Caseificio Cretone, Dolci Sapori, Montecchia miele, Terralaga, caseificio Sammartino, Dolci Tentazioni, Paesani Liquori, Centro Carne, Il Pane, Le Bontà del Gran Sasso, Azienda agr. Rosati, pizzeria L’ottava Meraviglia, La Traversa di Campli porchetta, caseificio L’arca di Colonnella, microbirrificio Opperbbacco, Azienda agricola Serafini, Frantoio Colle delle Monache, Cacciatore Miele, Massimo D’Aloisio, Il Piacere d’Abruzzo, Azienda agricola Cornacchia Francesca, Home Restaurant Susanna, Az. Zootecnica Pierluigi Di Mascio, Monteselva Vini.
Sono stai assegnati inoltre Premi Speciali a cinque personaggi eccellenti che si sono contraddistinti nel loro settore: Dr. Architetto Manfredo Gaeta, vincitore internazionale del concorso indetto dal comune dell’Aquila per la realizzazione di un monumento ai caduti del disastroso terremoto del 2009, posto nei giardini centrali della Città; Santa De Remigis, medico presso la ASL di Teramo, sempre in prima fila per aiutare il prossimo, soprattutto durante il Covid 19; Dr. Adriano Ippoliti, creatore e direttore di Diamand Tv, una rete multimediale che copre molti paesi del mondo; Architetto Pasquale Di Gioacchino, per avere soccorso molte persone che hanno perso tutto nel terremoto dell’Aquila, ricostruendo anche a sue spese le loro abitazioni, senza aspettare il danaro pubblico; Emanuele Volpini, premiato il mese scorso dal presidente della repubblica Mattarella, con il titolo di Alfiere del Lavoro, per essersi distinto nello studio.
A tutti i vincitori é stata consegnata la pergamena firmata dal sindaco Gianguido D’Alberto, dal presidente del consiglio comunale Alberto Melarangelo, dall’assessore alle attività produttive, Antonio Filipponi e dalla organizzazione di Italia è… Molti gli ospiti “premianti” alcuni dei quali sono stati omaggiati con delle opere del maestro Internazionale Leo Strozzieri.
Lodevole il discorso iniziale del presidente del consiglio, Alberto Melarangelo, del sindaco Gianguido D’Alberto, che sono stati omaggiati da un’opera del critico internazionale e artista Leo Strozzieri, dalla presidente associazione Sandro Pertini, Veltra Casasanta Muffo, sempre in forma smagliante e dal professore Filoteo Gaeta.
Un grazie dall’organizzazione Italia è… va anche a Elena Costa, poliedrico personaggio, editore, giornalista, Presidente degli Editori Abruzzesi, a Veltra Muffo presidente dell’Associazione Sandro Pertini, per il patrocinio, a Paolo Garrisi, indispensabile e sempre disponibile, a Rosalia Ballacchino per la collaborazione.
Molti prodotti delle aziende premiate tra cui vino, miele, dolci, salumi, formaggi, olio, pasta e cereali sono stati offerti a tutti gli ospiti presenti.