Cultura & Società, In rilievo, Libri in vetrina

Teramo. Editoria. Presentazione del volume “Intervista su Teramo – Storia della città in sessanta risposte” di Luigi Ponziani, a cura di Simone Gambacorta

mercoledì 22 dicembre, ore 17.30

Sala Ipogea, Piazza Giuseppe Garibaldi, Teramo

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Intervista su Teramo

Storia della città in sessanta risposte

di Luigi Ponziani, a cura di Simone Gambacorta

Sarà Presentato a Teramo mercoledì 22 dicembre alle 17.30, nella Sala Ipogea, il volume in cui Luigi Ponziani e Simone Gambacorta, in una conversazione colta, amabile e rigorosa hanno ripercorso in sessanta domande e risposte la storia millenaria di Teramo.

Saluti istituzionali

Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo
Andrea Core, Assessore alla cultura

Con l’Autore e il Curatore ne parleranno le giornaliste
Anna Fusaro e Veronica Marcattili

Lungo un percorso che va dalle origini preromane agli anni Ottanta del Novecento, lo storico Luigi Ponziani mette a fuoco i momenti, le personalità e le stagioni che hanno contrassegnato il cammino millenario di quella che un tempo era Interamnia e che poi divenne Teramum. I mutamenti degli assetti urbanistici, politici ed economici, così come quelli della dimensione civile, religiosa e culturale, al pari delle stagioni di crisi e delle fasi di prosperità, trovano sintesi in un dialogo che è soprattutto un ampio discorso (a un tempo rigoroso e divulgativo) sull’ininterrotto e plurisecolare processo di vita di una collettività.

Luigi Ponziani è stato Direttore della Biblioteca Provinciale M. Dèlfico di Teramo fino al 2015. I suoi interessi storiografici hanno riguardato principalmente lo studio dei ceti dirigenti tra XIX e XX secolo e la storia civile e culturale regionale dell’Otto-Novecento

Simone Gambacorta è vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e presidente della giuria del Premio Teramo per un racconto inedito (del quale in passato è stato segretario).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.