Teramo Nostra si unisce al cordoglio per la scomparsa di Gianfranco Fiore Donati. Il regista teramano fu premiato nel 2008 alla 13^ edizione del Di Venanzo
L’associazione culturale Teramo Nostra e il Premio “Gianni Di Venanzo” piangono la scomparsa del regista teramano Gianfranco Fiore Donati, avvenuta a Roma, dove viveva, la notte scorsa all’età di 76 anni. Regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, Gianfranco era figlio del comandante partigiano Adelchi Fiore Donati, uno dei protagonisti della Resistenza Teramana, attivo nella battaglia di Bosco Martese. E’ stata infatti la sezione teramana dell’Anpi a dare la notizia della morte di Gianfranco.
Al regista di Blu cobalto (1985), presentato al Festival di Venezia, e autore di Blob, il programma cult di Rai 3, fu assegnata una targa di riconoscimento sul palco del cineteatro Comunale di Teramo nell’edizione del 2008 del Premio Di Venanzo.
Ieri nella pagina ufficiale di Blob su Facebook è stato postato questo ricordo:
“CIAO GIANFRANCO…
Ci ha lasciati questa notte #GianfrancoFiore,
negli ultimi 15 anni autore di #Blob e alle spalle
un’irregolare e sfrontata militanza cinematografica e
teatrale. Caro Gianfranco abbiamo sempre amato
le tue battute fulminanti, i tuoi aneddoti, i tuoi prolungati silenzi e quella discrezione sotto la quale celavi il tuo gusto sopraffino, la tua sapienza e le tue fragilità…
I tuoi amici di #Blob…”
“Era un grande cineasta e un grande amico del Premio Di Venanzo – ha dichiarato Piero Chiarini, Presidente di Teramo Nostra – Lo ricordo con affetto, era molto legato alla sua città d’origine e fu molto contento quando gli consegnammo il riconoscimento della 13^ edizione del Premio Di Venanzo. Alla sorella Sofia, a tutti i parenti e a tutti quelli che hanno voluto bene a Gianfranco vadano le condoglianze di Teramo Nostra”.