Questa volta la diretta sarà sul profilo Instagram di Nomadi Creativi:
https://www.instagram.com/nomadicreativi/
Gli studenti di tutte le scuole superiori italiane chiamati a confrontarsi con:
“Ispiratori e Ispiratrici del futuro”
Docenti, giornalisti, imprenditori, team leader e fondatori di start up, ricercatori, scienziati e tante altre personalità sui temi dell’innovazione sociale e della crescita culturale.
Diversi i temi al centro dell’evento: “l’inclusione, la rinascita, la diversità, l’inquietudine e lo scopo di vita.
La diretta si svolgerà su Instagram e ospiterà, RajaeBezzaz, radio speaker, reportere scrittrice.
Nata a Tripoli, nel 1989, è una giornalista impegnata nella lotta alla parità di genere, il multiculturalismo, la sostenibilità ambientale e sociale.
Racconta le storie delle persone “invisibili” per aiutarle e dare loro “voce”, ha scritto un libro dal titolo, “L’araba felice: La vita svelata di una musulmana poco ortodossa”,dove ha voluto lanciare un messaggio preciso:“la donna puòriprendersi i suoi diritti – anche restando dentro l’Islam -pur riconoscendo all’uomo il suo spazio, con l’essereumano al centro del mondo, che mischia le sue culture.”
«Voglio sentirmi libera di assumere qualsiasi forma, non ho un contorno netto»: così l’autrice ci insegna quanto la diversità rappresenti sempre un valore aggiunto e mai un ostacolo, raccontandoci come una donna possa difendere strenuamente i propri diritti rimanendo fedele all’Islam. Un grande messaggio di integrazione, dono elargito all’Occidente tanto amato da una ragazza marocchina saldamente legata alle proprie origini.
A dialogare con lei ci saranno alcuni giovani che appartengono alla Community dei Nomadi Creativi che le porranno domande e questioni per coinvolgere i giovani coetanei in queste tematiche che sono fondamentali per la vita degli esseri umani. In particolar modo per i ragazzi della loro età che hanno bisogno di avere un confronto con gli adulti.
Nomadi Creativi, il profilo Instagram creato da Giustiniano La Vecchia e il suo team.
Lui è TEDX speaker, autore, specializzato in processi di Gestione dell’innovazione per Hubrains, associazione no profit, che si propone di individuare giovani donne e uomini per sostenerli, da un lato, nel loro processo di apprendimento di conoscenze e di sviluppo personale e, dall’altro, nel favorire la creazione di nuove iniziative, che favoriscano l’innovazione sociale, lo sviluppo e l’implementazione di nuove idee (prodotti, servizi, modelli) in grado di rispondere ai bisogni delle comunità e di creare nuove relazioni sociali.
Gli “Aperitivi Creativi”, non solo incontri, ma veri e propri Hub di pensiero e condivisione della conoscenza, che daranno la possibilità ai ragazzi di tutte le scuole italiane di dialogare con esperti del mondo del lavoro e delle professioni, con leader dallo sguardo puntato al futuro, persone in grado di entrare in sintonia con i giovani in uno scambio proficuo di know how e di visioni illuminate. Docenti universitari, imprenditori, team leader e fondatori di start up, direttori della comunicazione di importanti banche, avvocati, medici, ricercatori, scienziati, musicisti e cantanti, editori, personalità provenienti da mondi diversi. Un panel di personaggi di altissimo profilo che, per la prima volta, si confronteranno gli studenti e i docenti delle scuole italiane.
Questo format rientranell’ambito dell’iniziativa Nomadi Creativi che è insieme progetto, community, confronto, scambio. L’idea è quella di creare una comunità di ragazzi e ragazze, provenienti da tutte le scuole italiane e non solo, che riflettendo insieme sui temi che formeranno il loro futuro, quelli dell’innovazione sociale e della crescita culturale, e confrontandosi con i più grandi esperti di vari settori, potranno mettere in campo tutta la propria creatività e il proprio talento anche attraverso la produzione di podcast riservato a tutte le scuole superiori di secondo grado italiane, a partire da Gennaio 2022.
Nomadi Creativi, la community di Hubrains, nasce infatti dall’idea di sostenere i giovani alla ricerca dello scopo perduto. Tornare così a ispirare e sostenere i giovani, che hanno trascorso buona parte dell’ultimo anno in DAD, inevitabilmente più soli, perché è solo dall’incontro che si sviluppano le buone idee, la creatività, il fermento, l’humus che dà vita al futuro e, partendo da questo, offre alle giovani generazioni la possibilità di raccontare e raccontarsi, di mettere al centro il proprio storytelling. Come? Scambiando idee e condividendo prospettive con gli esperti del mondo del lavoro su argomenti della massima importanza quali:Crescita culturale, Educazione civica, Sostenibilità ambientale, Cittadinanza digitale, Professioni del futuro, Green Economy ed economia circolare, Pari opportunità, Soft skills, Intelligenza Emotiva, Sociale, Collettiva, e Creative thinking.
“I Nomadi Creativi sono coloro che, tra le tante possibilità, scelgono il meglio per sé e per la propria comunità”, Interessati, attenti, curiosi, che con le loro domande e le loro riflessioni vivaci devono e vogliono creare le condizioni per un nuovo futuro. “Il futuro è il luogo in cui i giovani andranno a vivere e il loro posto sarà in un mondo sempre più globale, per questo c’è bisogno che liberino la loro creatività e il loro talento”.