Montorio al Vomano. ASPETTANDO IL 25 APRILE… V° EDIZIONE
La sezione A.N.P.I. di Montorio al Vomano “Donato Di Giammarco e Giuseppe Valentini”, con il patrocinio del Comune di Montorio al Vomano e in collaborazione con l’I. C. Montorio-Crognaleto, la Compagnia dei Merli Bianchi e GIUNTI al Punto librerie, presenta la V edizione della manifestazione Aspettando il 25 aprile. 77 anni di libertà e democrazia in Italia, quest’anno dedicata alla Resistenza. Storia, ideali e riflessioni tra passato e presente.
Si parte, a Montorio al Vomano, giovedì 21 aprile alle ore 17.00 presso il Motel Tittina con l’esordio del romanzo della scrittrice montoriese Maria Teresa Barnabei, Era il tempo dei sette venti, edito da ATILE edizioni.
“”Era il tempo dei sette venti”: uno spaccato di vita quotidiana di un uomo già avanti con l’età che vive la malattia della moglie e la sua dipartita mescolata a una strana esperienza d’amore; una storia di padre e nonno, di politico; di flashback ben equilibrati; di solitudine e di riflessioni; di non sterilità interiore dell’autrice. Con queste poche righe potremmo già sintetizzare il romanzo della scrittrice Prof.ssa Maria Teresa Barnabei, dall’incipit che silenziosamente ci immerge nella sofferenza di una donna e di un uomo fra rumori e atmosfere tipici di un ospedale. Ma “Era il tempo dei sette venti” è altro. È una storia d’amore? È la storia d’amore di Alfredo, con le sue passioni umane e politiche? No. È la storia d’amore politico di Alfredo intrecciata al pensiero della scrittrice Maria Teresa Barnabei? È forse una storia di viaggi fra i ricordi del passato, è il sapore di una vita vissuta fra le maglie della ragione politica (nella teoria come nella prassi) che si coglie nelle sequenze narrative riflessive, in fondo riflessioni
del protagonista Alfredo. Ma Alfredo non è soltanto il protagonista del romanzo: Alfredo è Maria Teresa, Alfredo siamo noi, tutti. Attraverso sette venti (di cui soltanto sei reali e uno metaforico) Maria Teresa Barnabei delinea i cambiamenti strutturali del panorama politico italiano dal 2007 al 2021 in base ai suoi ideali concretizzati nell’esperienza politica che tutt’oggi le consente di mantenere viva quella passione insita nell’animo umano”.
Si prosegue sabato 23 aprile alle ore 10.30 presso il Cineteatro Comunale “Tonino Valerii” con un incontro didattico con gli studenti e le studentesse dell’I. C. Montorio-Crognaleto incentrato su La Resistenza italiana. Scelte, storie, memorie. Intervengono Costantino Di Sante, storico presso l’Istituto della Resistenza di Ascoli Piceno, Isabella Insolvibile, storica presso la Fondazione Memoria della Shoah e consulente, autrice, collaboratrice e volto di RAISTORIA, Laura Margherita Di Marco, attrice presso la Compagnia dei Merli Bianchi e Umberto Braccili, Giornalista TGR Abruzzo.
Si continua domenica 24 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso Piazza E. V. Orsini, con la seconda Giornata di tesseramento 2022.
Le iniziative si concluderanno sulla nostra pagina FB lunedì 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con il documentario La Resistenza montoriese. Parte seconda. Regia di Ivan D’Antonio, Produzione StratosStudios. Secondo capitolo del lavoro sulla memoria storica dell’antifascismo e della lotta di Resistenza a Montorio al Vomano. Tra testimoni oculari e cenni storici ripercorriamo gli anni decisivi per la riconquista della libertà.
Comitato Direttivo A.N.P.I. di Montorio al Vomano “Donato Di Giammarco e Giuseppe Valentini”