Roseto degli Abruzzi. Cerimonie di svelamento della teca con i resti della Fiat Croma che saltò in aria il 23 maggio 1992 a Capaci
La memoria in viaggio …riflessioni ed emozioni.
Il Premio Nazionale Paolo Borsellino, con il patrocinio del Comune di Roseto e della Polizia di Stato e in collaborazione con ANM e associazione Quarto Savona 15, organizza le cerimonie di svelamento della teca con i resti della Fiat Croma che saltò in aria il 23 maggio 1992 a Capaci
Ci tenevo che toccasse anche Roseto, toccasse è la parola giusta perché avere davanti agli occhi la macchina in cui i tre agenti di scorta a Giovanni Falcone, persero la vita, tocca profondamente le corde dell’anima.
Un ” monumento ” che non avremmo mai voluto avere, avremmo invece voluto conoscere Montinaro, Dicillo e Schifani, anzi Antonio, Rocco e Vito, per qualche brillante operazione di polizia, anzi, non avremmo mai voluto conoscerli…invece siamo costretti a raccontare un’altra storia, la storia di vigliacchi mafiosi per hanno trucidato uomini dello Stato.
La memoria è in perenne viaggio e nessuno la fermerà, ci permetterà di ricordare tutte le vittime cadute nell’adempimento del proprio dovere, anche a Roseto.
Non fatevelo raccontare, il 20 aprile a Pescara, il 21 a Teramo, il 22 dalle 10.30 alle 19, la teca con i resti della Quarto Savona quindici sarà in Piazza della Repubblica a Roseto, poi proseguirà il suo viaggio verso L’Aquila.