Martedì 10 Maggio a Teramo arrivano Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martin Leandro Castrogiovanni per la prima tappa di Banca Generali Un Campione per Amico

BANCA GENERALI UN CAMPIONE PER AMICO, IL PIU’ IMPORTANTE APPUNTAMENTO ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLO SPORT, DEDICATO AI RAGAZZI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO RIPARTE ALL’INSEGNA DI TANTE NOVITA’

Prima Tappa, Teramo: Piazza Martiri della Libertà, Martedì 10 Maggio si trasformerà in una vera e propria palestra educativa a cielo aperto

Teramo, 6 Maggio 2022 – Banca Generali Un Campione per Amico, la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, in collaborazione, per l’undicesimo anno consecutivo, con Banca Generali, arriva in Abruzzo

Piazza Martiri della Libertà, grazie all’aiuto e al sostegno delle autorità locali, si trasformerà per una mattinata in una palestra a cielo aperto, dove i quattro importanti testimonial insegneranno ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, non solo i segreti per diventare dei veri campioni, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione nell’inseguire i propri sogni.

Sarà compito infatti di Adriano, Andrea, Francesco e Martin, Martedì 10 Maggio a partire dalle ore 9.30, trasmettere ai bambini accompagnati dai loro insegnanti i valori essenziali che valgono sia nello sport sia nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. L’obiettivo del tour è infatti quello di avvicinare i ragazzi, soprattutto dopo due anni di stop a causa della pandemia, ad un’attività fisica regolare, indispensabile, insieme ad una corretta alimentazione, ad uno sviluppo e una crescita sana.

Tra i protagonisti dell’edizione 2022 c’è Banca Generali che ancora una volta conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi, per il decimo anno consecutivo, alla manifestazione rafforzando, in questa nuova edizione, l’impegno verso l’educazione finanziaria.

Siamo molto felici di promuovere in Abruzzo e in particolare a Teramo un evento che non è solo sportivo ma racchiude in se valori fondanti di vita e di relazione” – spiega  Ermes Biagiotti, Area Manager di Banca Generali Private in Abruzzo, Marche e Umbria crediamo sia importante trasmettere alle nuove generazioni i valori positivi dello sport e avviarli anche ai primi passi nell’educazione finanziaria che è uno dei temi clou nella sfera del risparmio”.

Saranno infatti trasmesse ai ragazzi, in una sorta di animazione itinerante per tutta la durata del tour le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria. Una scelta educativa e di responsabilità sviluppata attraverso “Alla scoperta del Patrimonio”, un pratico libretto pensato per i più giovani e sviluppato con un linguaggio pratico e l’utilizzo del disegno come guida alla conoscenza di concetti spesso complessi anche per gli adulti.

“Inizia una nuova edizione di Banca Generali Un Campione per Amico – spiega Adriano Panatta – e non possiamo che essere felici ed emozionati, ripensando a quello che tutti quanti noi abbiamo vissuto negli ultimi due anni. Ora ripartiamo da qui, da Teramo, con l’obiettivo di trasmettere ai tanti bambini che incontreremo sensazioni uniche, facendoli giocare e divertire. Lo sport è il giusto traino per trasmettere ai ragazzi i valori essenziali che coniugano la competizione sportiva a quella della vita, dove i risultati arrivano sempre per chi sa aspettare, per chi ha tenacia, per chi rispetta il lavoro proprio e degli altri”.

Grazie all’organizzazione di RG ed alle partnership che essa ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento, patrocinato da CONI e CIP, è diventato negli anni la più importante iniziativa che lega lo Sport al mondo della Scuola. Il suo successo è infatti scritto nei numeri: 20 edizioni in archivio, 200 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto circa 200 mila bambini coinvolti.