Al Museo della Lettera d’Amore approda la storia del Museo dell’Innocenza

 

“BirZamanlar, nel Museo dell’Innocenza”, romanzo della scrittrice pescarese Anna Rita Severini, edito da “Il Canneto”, sarà presentato venerdì 17 alle 18 e 30 a Torrevecchia Teatina nella sala consiliare del Palazzo Valignani, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunalee del MLA, e con l’organizzazione delle Associazioni Kalos e AbruzziAMOci.

Partecipano: Daniela Ricciardi, presidente Kalos, Barbara Verì, relatrice, Massimo Pamio, direttore MLA, Pino Lamonaca, assessore alla cultura, Anna Rita Severini.

L’autrice aveva partecipato qualche anno fa al premio “Lettera d’amore” proprio con una lettera dedicata al Museo dell’Innocenza di Istanbul, di cui ha curato per decenni il contatto,fin dall’inaugurazione. La frequentazione del luogo le ha ispirato un romanzo in cui, a partire dal diario, ripercorre la storia d’amore tra Kemale Füsun, con tale trasporto e devozione, da aver meritato una frase di commento da parte del promotore del Museo, il premio Nobel per la letteratura OrhanPamuk: “Anna Rita Severini ha inseguito lo sviluppo del Museo dell’Innocenza con la stessa passione con cui Kemalha inseguito Füsun”.