CON ATSC, UNIVERSITAS MERCATORUM E CONFASSOCIAZIONI INIZIA UNA NUOVA ERA FORMATVA PER GLI AGENTI DI COMMERCIO

 

 

Roma – Laurea triennale in Gestione d’impresa, indirizzo marketing e vendite, laurea magistrale in Management & innovazione, seconda edizione del Master in Management e Innovazione d’Impresa: queste sono le nuove proposte nate dalla proficua collaborazione tra ATSC, CONFASSOCIAZIONI e Universitas Mercatorum e presentate a Roma mercoledì 6 luglio.

 

Temi, modalità e peculiarità di questi progetti sono stati illustrati dalla Professoressa Maria Teresa Ferri, Preside Universitas Mercatorum, dal Professor Angelo Deiana, Presidente CONFASSOCIAZIONI, dal Professor Franco Pagani, Professore Universitas Mercatorum, dal Dottor Franco Damiani, Presidente ATSC e dalla Dottoressa Federica Gregori, coordinatrice ATSC.

 

 «L’Istat dice che nei prossimi 4 o 7 anni fra i 6 e i 9 milioni di posti di lavoro potrebbero essere sostituiti da macchine o da algoritmi, questo perché, qualsiasi sia l’attività svolta, l’80% delle attività quotidiane di ciascuno di noi sono routinarie e solo il 20% sofisticate – ha spiegato il Professor Angelo Deiana -. Una regola che vale per tutti: dalle professioni più avanzate ai mestieri più semplici. Ma sono proprio le attività routinarie ad essere facilmente sostituibili nei processi evolutivi dell’Intelligenza Artificiale. Allora dobbiamo lavorare su quel 20% di attività più sofisticate. Il che vuol dire soprattutto implementare i processi formativi di quelle “soft skills” che non saranno mai sostituibili dalle macchine, come il problem solving complesso. Le soft skills faranno parte di quegli aspetti “irriproducibili” che qualificheranno comunque quel lavoratore/professionista, per fare questo bisogna studiare, bisogna fare life long learning».

 

L’Università Mercatorum è accreditata presso l’ente Enasarco. Per agevolazioni e iscrizioni scrivere una mail a info@atsc.info