La “piccola rappresentativa” formata da Criber Dario (Apd Vita e Sport), D’Amico Carlo Maria (Sgt Sport SSD arl), Di Marco Giulia e Guerreri Alberto Jeremias (ASD Rosetana Nuoto) e Verardi Gaia Grazia (H2O Sport) hanno permesso all’Abruzzo di salire sul podio e prevalere su regioni molto più quotate per numero di atleti e società sportive.
La nostra Gaia era presente a Napoli ai Campionati Italiani Assoluti Estivi e, come sempre, ci ha fatto ben figurare classificandosi 3° nei 50 dorso.
Il nuoto è lo sport per antonomasia permesso alle persone con difficoltà perché, in acqua, vengono abbattute molte barriere fisiche non appesantendo ossa, articolazioni, ecc. però, purtroppo, non è considerato alla stregua dello sport per normodotati ma i sacrifici affrontati da questi ragazzi sono gli stessi dei loro coetanei, spesso maggiori perchè trovare strutture che possano accogliere e permettere l’inclusione, nelle loro zone di residenza, non sempre è facile (la nostra Gaia ne è un esempio: nonostante risieda in Abruzzo è tesserata con una società molisana). Le piccole società sportive hanno difficoltà a reperire fondi e/o sponsor per permettere di adeguare le strutture alle esigenze dello sport paralimpico e i ragazzi sono costretti a spostarsi per allenarsi.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 Ottobre a Sulmona (AQ) per i Campionati Regionali e, a seguire, il 26-27 Novembre a Fabriano (AN) per i Campionati Nazionali.