I ragazzi della rappresentativa di nuoto paralimpico abruzzese si sono meritati la terza posizione nella classifica per regioni del Trofeo FUTURI CAMPIONI 2022 per l’ottima prestazione avuta nel corso dei Campionati Italiani Giovanili svoltisi a Monza il 23 – 24 Aprile 2022.
La “piccola rappresentativa” formata da Criber Dario (Apd Vita e Sport), D’Amico Carlo Maria (Sgt Sport SSD arl), Di Marco Giulia e Guerreri Alberto Jeremias (ASD Rosetana Nuoto) e Verardi Gaia Grazia (H2O Sport) hanno permesso all’Abruzzo di salire sul podio e prevalere su regioni molto più quotate per numero di atleti e società sportive.
La nostra Gaia era presente a Napoli ai Campionati Italiani Assoluti Estivi e, come sempre, ci ha fatto ben figurare classificandosi 3° nei 50 dorso.
Il nuoto è lo sport per antonomasia permesso alle persone con difficoltà perché, in acqua, vengono abbattute molte barriere fisiche non appesantendo ossa, articolazioni, ecc. però, purtroppo, non è considerato alla stregua dello sport per normodotati ma i sacrifici affrontati da questi ragazzi sono gli stessi dei loro coetanei, spesso maggiori perchè trovare strutture che possano accogliere e permettere l’inclusione, nelle loro zone di residenza, non sempre è facile (la nostra Gaia ne è un esempio: nonostante risieda in Abruzzo è tesserata con una società molisana). Le piccole società sportive hanno difficoltà a reperire fondi e/o sponsor per permettere di adeguare le strutture alle esigenze dello sport paralimpico e i ragazzi sono costretti a spostarsi per allenarsi.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 Ottobre a Sulmona (AQ) per i Campionati Regionali e, a seguire, il 26-27 Novembre a Fabriano (AN) per i Campionati Nazionali.