L’evento si onora dell’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo e degli altrettanto importanti patrocini del Comune di Teramo di UNITE, del BIM e della Provincia di Teramo.
Al momento sono 150 gli artisti che hanno fatto la pre-registrazione, ma al nastro di partenza potrebbero essere anche di più.
Annamaria Magno, Roberta di Maurizio, Daniela Musa, Donatella Toletti, Vladimiro di Stefano, Massimo Lupino e Enzo Delle Monache questi sono i componenti del direttivo che da tre anni di adoperano per dare forma e struttura a quello che all’inizio sembrava un progetto impossibile.
Il montepremi è indubbiamente il più alto tra tutte le estemporanee che si organizzano nelle diverse Regioni Italiane, ma non è questo l’aspetto più importante del Festival, al centro dell’evento ci sono gli artisti. Gli artisti che durante una intera notte trasformeranno il centro città in un laboratorio artistico a cielo aperto. Centinaia di tele bianche che, davanti agli occhi dei turisti e di quanti vivranno la notte teramana, si coloreranno di emozioni e di anime.
L’arte che nasce e che si confronta con la gente.
Gennaro della Monica, uno dei più illustri e carismatici personaggi della storia di Teramo aveva teorizzato l’importanza dell’arte tra la gente, ed è questa la ragione per cui a lui è intitolato il premio d’arte di Extemporamnia.
La giuria è il fiore all’occhiello di tutta la manifestazione. 21 giurati selezionati tra le più illustri professionalità della nostra Regione a cui si aggiungono artisti ed esperti d’Arte provenienti da ogni parte d’Italia (Torino, Matera, Roma, Forlì, Macerata etc). In occasione della conferenza stampa sarà resa pubblica la composizione della giuria.
Ognuno dei 21 giurati voterà utilizzando un software sviluppato dal Prof. Giammarco Ciccolone, appositamente per il nostro Festival ed esprimerà una valutazione personale, senza nessuna interazione con gli altri giurati.
La cerimonia di premiazione sarà presentata da Manuela Cermignani, sarà poi il Fotografo Pino Giove ad immortalare le opere che andranno ad arricchire la terza edizione del catalogo d’Arte EXTE.
Le 30 opere vincitrici del concorso artistico saranno esposte nella sala di Via Nicola Palma nel mese di Ottobre 2022.
Le opere vincitrici delle precedenti edizioni sono già in mostra presso la pinacoteca dell’Associazione Culturale Liberementi in via Paris 14, di fronte ai resti del Teatro Romano.
Novità di questa edizione saranno le due sezioni speciali dedicate rispettivamente ai fotografi e ai bambini.
Bambini che avranno la possibilità di colorare e giocare al fianco di artisti e maestri d’arte di fama internazionale.