Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo, Libri in vetrina

Il 3 settembre alle ore 18 presso Sala Buozzi, a Giulianova, sarà presentato il libro: LE INSOSPETTABILI CHE RAPIRONO SALVINI (autore Andrea Tomasi)

Non è un libro che parla di politica ma di fatti avvenuti e tutt’ora in essere.

Le Mamme no Pfas si sono costituite in gruppo spontaneo e portano avanti una battaglia contro un avvelenamento dell’acqua potabile per colpa di sversamenti di una azienda che oggi è chiusa ma che continua a far danni enormi.

Un libro anomalo (documentazione giornalistica mixata con fiction in chiave comica) in cui si denunciano la contaminazione da Pfas, i gravi problemi per ambiente e salute, l’inerzia di chi doveva tutelare la popolazione, la rabbia e l’orgoglio delle famiglie che non smettono di protestare.

Rapimento di invenzione, con vari colpi di scena, interazione tra fiction brillante e personaggi realmente esistenti.

Un libro dove la commedia si intreccia con la drammatica realtà dell’inquinamento ambientale.

Quattro donne, preoccupate per la salute dell’ambiente e dei propri cari, decidono di compiere un gesto eclatante per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e della politica su questo problema; tutti sappiamo quanto può essere forte una mamma “arrabbiata” spiega l’autore.

 

L’Auser di Giulianova ha voluto, fortemente, ospitare le Mamme no Pfas e l’autore perché la loro esperienza , ascoltata dal vivo, può risvegliare molte coscienze.

Non è solo un “problema loro” ma di tutti; l’acqua “cammina” e arriva all’Adriatico; le terre sono annaffiate con quell’acqua e i prodotti sono commercializzati ovunque; gli animali sono abbeverati con quell’acqua e carne e derivati si trovano in ogni negozio.

Il 3 settembre si potrà essere spettatori ma si potrà diventare divulgatori del problema e sostenitori di chi lotta ogni giorno per la vita.

 

Patrizia Casaccia

(presidente Auser Giulianova)

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.